Come arredare un salotto: ecco i tre consigli dell’esperto

Al giorno d’oggi, arredare il soggiorno è molto importante, soprattutto per renderlo proprio e soprattutto uno spazio dove ci si può rilassare. Quindi non è solo un ambiente dove ricevere gli ospiti ma è uno spazio flessibile e confortevole che bisogna vivere tutti i giorni e arredarlo con il proprio gusto lo renderà sicuramente più bello e più personale.

In questo articolo, andremo a vedere come arredare il soggiorno nel modo giusto per adattare tutte le esigenze ma allo stesso tempo seguire la moda e il proprio gusto personale, in modo da creare un vero e proprio capolavoro di stile ma soprattutto funzionale. Ci sono quindi alcuni consigli da seguire proprio per rendere il lavoro più facile e soprattutto meno impegnativo.

Come arredare un salotto: ecco cosa fare

La prima cosa da fare è sicuramente andare a valutare lo spazio a disposizione, ovvero la metratura della stanza, in modo tale da capire cosa andare a mettere nella stanza e cosa sia meglio evitare. Ad esempio, in ambienti ampi bisogna cercare di non disperdere lo spazio, hanno quindi a optare per degli arredamenti proporzionali all’ampiezza della stanza, in modo tale da non acquistare ad esempio dei mobili troppo piccoli o comprarne in grandi quantità, in modo da non rendere caotico l’ambiente.

Mentre in ambienti piccoli bisogna comprare solo lo stretto necessario e magari degli arredamenti multifunzionali, in modo da non occupare troppo spazio ma allo stesso tempo non andare a compromettere la funzionalità della stanza. Quindi in sostanza, capire che spazio sia a disposizione è fondamentale per decidere l’arredamento e tutti gli oggetti da acquistare.

Arredare un salotto: ecco i consigli dell’esperto

Arredare un salotto non è mai semplice ma con alcuni consigli, la scelta di determinate cose potrebbe risultare molto molto più semplice rispetto a farlo da soli. Oltre a capire lo spazio a disposizione infatti ci sono altri piccoli tasselli da prendere in considerazione per creare l’ambiente più adatto a voi ma allo stesso tempo funzionale. Andiamo quindi a vedere su cosa focalizzarci quando si decide di arredare casa:

  • la palette di colori è molto importante per non scegliere colori che non si possono abbinare;
  • bisogna selezionare i mobili giusti, a seconda dello stile che si vuole creare;
  • si può dare per delle pareti attrezzate;
  • la scelta del divano è fondamentale per questa stanza;
  • le luci sono fondamentali.

Nella progettazione della stanza, oltre alla disposizione dei mobili che deve essere pianificata in modo strategico anche le luci sono fondamentali, soprattutto se si vuole massimizzare l’illuminazione naturale. Se la mente ha una scarsa luminosità è meglio scegliere dei toni chiari e degli arredi non troppo luminosi così da amplificare la luce e lo spazio.

Ovviamente voi, si può scegliere anche un’illuminazione artificiale che andrà a rendere il soggiorno più accogliente, ad esempio si possono scegliere lampade a terra o a sospensione oppure delle strip led che si possono incastonare sui vani. Inoltre, si può scegliere anche un’illuminazione interna dei ripiani, così da mettere in risalto i vari mobili.

Lascia un commento