Quando mangiare lo yogurt: ecco i giusti momenti della giornata

Lo yogurt è ritenuto uno degli alimenti più buoni e validi che si possano mangiare, nonché uno dei più salutari. In molti iniziano la giornata mangiando lo yogurt, oppure lo consumano durante lo spuntino pomeridiano. Quel che è che certo, è che questo alimento si può abbinare a tantissimi altri, ad esempio i frutti di bosco oppure il cioccolato fondente.

Dato questo suo largo utilizzo, in molti hanno iniziato a domandarsi quale sia il momento giusto dalla giornata per mangiare lo yogurt. Ma, effettivamente c’è una differenza tra i vari momenti che compongono un giorno? Nel corso di questo articolo scopriremo quali sono i momenti più adatti del dì per consumare lo yogurt:

Yogurt: tutti i benefici

Lo yogurt è un alimento che si ottiene dalle fermentazione batterica del latte, noti proprio con il termine di colture di yogurt. Il suo sapore aspro di base, è dovuto alla fermentazione da parte di questi batteri degli zuccheri del latte, che come risultato ha la formazione dell’acido lattico. In commercio, si trova tipicamente quello di latte di vaccino ma esiste anche di: mucca, pecora, capra ecc.

Tutti i benefici dello yogurt derivano dal suo contenuto nutrizionale, che subisce della variazioni in base al tipo di latte di cui si costituisce ed al contenuto di grassi. Esso rappresenta un’ottima fonte di proteine, nonché ricco di calcio e di vitamina D. Molti studi hanno anche evidenziato il ruolo dello yogurt nel rafforzamento del sistema immunitario, la regolarità del tratto gastrointestinale ed un miglioramento nella digestione del lattosio.

Ecco i momenti giusti della giornata per mangiare lo yogurt:

Come anticipato in precedenza, lo yogurt gode di una grande versatilità. Ciò lo rende idoneo ad essere consumato in più momenti della giornata e ad essere impiegato in numerose ricette, anche nella preparazione di dolci, come ad esempio la ciambella allo yogurt. Di seguito, abbiamo riportato quali sono i momenti perfetti della giornata in cui mangiarlo.

Ecco i momenti migliori del giorno per consumare lo yogurt:

  • A colazione: in tantissimi iniziano la propria giornata con lo yogurt. Consumandolo di mattina, le proteine ed i fermenti lattici contenuti al suo interno contribuiscono a donare regolarità all’apparato gastrointestinale. Generalmente, lo si può abbinare con della frutta fresca, cereali oppure con del miele. Esso riesce a donare un ottimo senso di sazietà che previene gli attacchi di fame.
  • Spuntino mattutino: è un ottimo spuntino di metà mattino. Spesso a quell’ora siamo a lavoro o, comunque fuori casa, quindi è anche molto pratico da mangiare sotto questo punto di vista. Mangiandolo in questo momento del giorno, riesce a rigenerare un po’ le energie e a sentirsi più sazi prima che arrivi il pranzo, evitando delle grosse ed insane abbuffate.
  • Spuntino pomeridiano: lo si può mangiare anche durante il pomeriggio, come spuntino molto sano, evitando di consumare cibi troppo calorici come gli snack ed i prodotti da forno industriali. Sempre per lo stesso principio di prima, il senso di sazietà che dona aiuta a sentirsi piena evitando di esagerare a tavola quando stiamo consumando la nostra cena.
  • Dopo cena: anche se in molti pensano che sia sconsigliato, è un ottimo alleato da consumare la sera prima di dormire in modo da completare tutta l’alimentazione giornaliera. Non tutti ne sono a conoscenza ma contiene un amminoacido che riesce a favorire a sua volta la produzione della serotonina e della melatonina. In questo modo si favorisce una qualità del sonno nettamente migliore.

Lo yogurt è un alimento dai mille benefici: pratico, semplice, gustoso e leggero. Come detto, con esso si possono creare tanti abbinamenti e provare tante nuove ricette. Dunque, prendine uno e consumalo in uno dei suddetti momenti della giornata per godere delle sue proprietà!

Lascia un commento