Le sottilette fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

Ah, che sono buone le sottilette! Quel sapore inconfondibile di formaggio fuso si sposa perfettamente con salumi o altri alimenti utilizzati per farcire panini o piatti veloci a base di crackers. Le sottilette sono anche delle grandi alleate delle mamme, che riescono senza alcun problema a farle mangiare anche ai più piccoli, che sono sempre un po’ restii al consumo di formaggio.

Spesso compriamo direttamente le sottilette che troviamo nei frigoriferi dei nostri supermercati di fiducia, scegliendo tra le varie tipologie e marche- light, cremose, aromatizzate e normali- ma sappiamo di fatto cosa sono le sottilette e come si realizzano? Le sottilette, infatti, si realizzano in seguito ad una pastorizzazione, ovvero ad un processo ad alte temperature che elimina i batteri e crea una miscela di formaggio omogenea e senza grumi. Prima, però, di questo procedimento, va scelta la tipologia di formaggio più idonea alla fusione, e ci sono i più disparati formaggi esistenti e facili alla fusione.

Ma le sottilette fanno male?

Essendo un prodotto confezionato, da sempre in molti ci chiediamo sicuramente: ma le sottilette fanno male? La risposta è un po’ articolata. Sicuramente, le sottilette permettono a tutti noi di realizzare dei piatti veloci e gustosi, in quanto quel tocco in più di formaggio fuso riesce a migliorare il gusto della ricetta. Inoltre, la loro confezione sottovuoto ci garantisce una maggiore durata rispetto ai classici formaggi, assicurandoci sempre un formaggio disponibile nel nostro frigo.

Tuttavia, le sottilette hanno molte problematiche, tutte attribuibili alle loro componenti nutrizionali. Nelle sottilette c’è quasi sempre una forte presenza di sale, che contribuisce notevolmente all’innalzamento della pressione sanguigna. In più, le sottilette contengono numerosi grassi saturi che, se consumati in abbondanza, aumentano la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Infine, nelle sottilette possono esserci numerosi additivi alimentari che possono causare non pochi problemi alla nostra salute.

Ecco come scegliere le migliori sottilette

Quindi, dobbiamo rinunciare al sapore unico e inimitabile delle sottilette? Probabilmente sì, o almeno ridurre più che possiamo il loro consumo. Tuttavia, se le sottilette sono per te un alimento indispensabile, puoi considerare alcuni fattori a cui prestare attenzione quando ti accingi a comprare la tipologia di sottilette più salutare. Ecco quali sono:

  • Controlla gli ingredienti, scegliendo le tipologie di sottilette con meno formaggio, additivi e sale;
  • Cerca la marca più biologica, che quindi non utilizza additivi chimici, ma solo ingredienti di buona qualità;
  • Confronta le varie tipologie riguardo la presenza di grassi e proteine, e scegli quella più conveniente.

In ogni caso, come per ogni alimento, ricordati di non abusare mai delle sottilette, ma inseriscile all’interno di una dieta sana ed equilibrata, possibilmente accompagnandole ad alimenti sani come la verdura. In alcuni casi, puoi consumare le sottilette con altri formaggi, in particolare la mozzarella o la ricotta. Confronta sempre tutti i prodotti di sottilette disponibili e scegli quella più salutare per la tua salute.

Concludendo, possiamo dire che questo piccolo viaggio nel mondo delle sottilette può averci sicuramente fatto comprendere quanto sia importante non abusare di questo particolarissimo e gustosissimo formaggio fuso, soprattutto perché può portare problematiche non indifferenti alla nostra salute. Se proprio non vuoi rinunciare alle sottilette, ricordati di controllare sempre le etichette e di optare per varietà salutari e con pochi ingredienti, naturali possibilmente.

Lascia un commento