Terminata l’estate, ci si rimette in carreggiata con dieta ed attività fisica. Si sa, settembre è il mese perfetto per ricominciare ed è proprio per questo motivo che molte persone lo prendono come punto di partenza per perseguire un obiettivo comune: dimagrire. Spesso il percorso di dimagrimento potrebbe risultare un po’ difficile, per una serie di tanti motivi diversificati.
Ci sono tanti fattori che possono influenzare il peso corporeo di una persona, tra cui: alimentazione, fattori fisiologici, fattori patologici ed attività fisica. In merito al primo fattore, in molti si chiedono se esistano effettivamente degli alimenti capaci di favorire il processo di dimagrimento corporeo e se esistano dei trucchi che ci indichino come mangiare. Nel corso di questo articolo, scopriremo cosa ci dice l’esperto a riguardo:
Cosa si intende per perdita di peso:
Quando si prende la decisione di voler perdere peso, si procede tipicamente con una dieta di tipo ipocalorica mirata. Per dieta ipocalorica, si intende un regime alimentare con il quale si assume un quantitativo di calorie inferiori a quelle che sono normalmente richieste dal proprio fabbisogno calorico giornaliero. Effettuando questa riduzione, il corpo risponderà con la riduzione della massa grassa, nonché la riduzione della circonferenza addominale in persone in una condizione critica di sovrappeso.
È bene notare che, soprattutto durante i primi tempi, i kg persi sono dovuti soprattutto ad una riduzione della ritenzione idrica e della massa muscolare. Una dieta di tipo ipocalorica da sola potrebbe bastare per riuscire a perdere peso, ma sarebbe sempre meglio associarla a della attività fisica così da ottenere altri vantaggi, come: perdita di peso più veloce, rafforzamento muscolare, pelle rassodata e miglioramento dell’umore.
Ecco come mangiare per dimagrire:
Non tutti ne sono a conoscenza, ma oltre a ciò che ingeriamo normalmente durante i pasti, riesce a fare tanta differenza anche il modo in cui mangiamo. Infatti, l’esperto ha evidenziato una serie di comportamenti specifici e di scelte consapevoli, che se rispettate, riescono a favorire una maggiore perdita del peso corporeo.
Ecco cosa ci consiglia l’esperto per riuscire a dimagrire:
- Non saltare i pasti: tendenzialmente si pensa che saltare i passi possa portare a dimagrire più facilmente, ma la realtà è tutt’altra! Infatti, saltare i posti porta ad un rallentamento del metabolismo, che a sua volta farebbe più fatica a metabolizzare correttamente i pasti. Inoltre, ci sarebbero anche dei conseguenti attacchi di fame improvvisi che non sempre si riescono a controllare.
- Spuntini: in una dieta sana ed equilibrata, gli spuntini sono fondamentali. Essi si effettuano tra un pasto principale e l’altro ed hanno proprio lo scopo di mantenere attivo il metabolismo. Ovviamente, quando si fanno gli spunti si devono scegliere consapevolmente alimenti adeguati, prediligendo la frutta fresca o alcuni tipi di frutta secca, come ad esempio le mandorle.
- Masticare lentamente: sapevi che masticare piano aiuta a favorire il processo di digestione ed anche a sentirsi più sazi al termine del pasto? Inoltre, pare che alcuni studi abbiano confermato che masticando lentamente aiuterebbe ridurre il contenuto calorico introdotto.
- Idratazione: una corretta idratazione è fondamentale per perdere peso. Solo bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, si riesce a ridurre la ritenzione idrica ed ad eliminare liquidi in eccesso che fanno aumentare il peso sulla bilancia,
Questi sono solo alcuni dei consigli che ci sono stati dati dall’esperto al fine di riuscire ad ottenere un dimagrimento efficiente. Come detto in precedenza, tutto dipende anche da altri fattori, che oltre al come mangiare, sono chiaramente anche il tipo di alimentazione e l’attività fisica praticata con una certa costanza.