Con il tempo, le lenzuola bianche che adori mettere sul tuo letto, possono ingiallirsi e perdere la loro originale lucentezza. Le cause possono essere molteplici, come il sudore, l’uso prolungato e il lavaggio inadeguato. Avere delle lenzuola pulite e fresche, non è solo un motivo estetico, ma anche funzionale e igienico.
Fortunatamente esistono i trucchi della nonna, dei metodi tradizioni che permettono di sbiancare le lenzuola ingiallite in maniera efficace e sono ecologici. Non sempre è necessario ricorrere a prodotti chimici che risultano essere aggressivi, andando a danneggiare i tessuti e irritare la pelle. Bastano pochi ingredienti naturali per ottenere delle lenzuola bianche e fresche.
I trucchi della nonna
Uno dei rimedi più comuni e utilizzati dalla nonna è il bicarbonato di sodio. Questo elemento è un agente pulente molto potente, in grado di rimuovere le macchie, neutralizzando i cattivi odori. Basta aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio al ciclo di lavaggio insieme al tuo detersivo abituale, al fine di ottenere lenzuola bianche e pulite.
Un altro trucco molto efficacie è l’utilizzo dell’aceto bianco. E’ un prodotto naturale non solo capace di sbiancare, ma contiene anche delle proprietà antimicrobiche che possono disinfettare e ottenere delle lenzuola più pulite. Aggiungi, quindi, una mezza tazza di aceto bianco al ciclo di risciacquo per ottenere dei risultati soprendenti.
Altri consigli utili della nonna
Non finisce di certo qui! Fino a questo momento abbiamo visto quanto sia facile mantenere le nostre lenzuola pulite e bianche nel tempo. La nonna, con i suoi trucchi naturali ed ecologici, ci aiutano a lavare facilmente le lenzuola e mantenerle disinfettate per tanto tempo. Ecco un elenco di 5 trucchetti della nonna per sbiancare le lenzuola ingiallite:
- Bicarbonato di sodio per un effetto sbiancante.
- Aceto bianco per neutralizzare gli odori.
- Succo di limone come sbiancante naturale.
- Sale grosso come sbiancante, ma rimuove anche le macchie.
- Perossido di idrogeno, un ottimo disinfettante con effetto schiarente.
Non meno importante, è utile prestare attenzione alla temperatura dell’acqua, durante il lavaggio. Se il tessuto lo permette, l’acqua calda aiuta a rimuovere le macchie più ostinate e a sbiancare i tessuti. Ma ricorda sempre di controllare l’etichetta delle tue lenzuola, per assicurarti di usare la temperatura giusta per il lavaggio.
Infine, per mantenere le tue lenzuola più bianche nel tempo, con il loro aspetto originale, è importante asciugarle per bene. La luce solare è un valido alleato per sbiancare i tessuti in maniera naturale, quindi sarebbe bene, se ti è possibile, di esporle al sole. Basta seguire questi accorgimenti e consigli della nonna e le tue lenzuola torneranno a essere splendenti e bianchi.