I pesciolini d’argento sono dei piccoli insetti che possiamo trovare nelle nostre case, soprattutto se essa è umida e buia. Sono conosciuti anche come lepisme sacchiarine e possono apparire ad esempio i bagni, cucine, soffitti o anche cantine. Non sono difatti pericolosi ma la loro presenza può essere alquanto fastidiosa, perché si nutrono di amido o zucchero come ad esempio materiali come la carta, la colla, i tessuti e quindi tendono a danneggiare i vestiti, i libri o i muri.
Questi piccoli animali, possono sembrare molto pericolosi a causa della loro forma allungata e nei movenze veloci ma in realtà come abbiamo detto prima, non sono pericolosi e quindi quando ci si imbatte in uno di essi bisogna solo mantenere la calma, dato che appunto non vanno a trasmettere nessuna malattia all’uomo. Andiamo quindi a vedere come sbarazzarci e prevenirli dalle nostre case.
Come prevenire i pesciolini d’argento nelle nostre case, e alcune soluzioni
Abbiamo innanzitutto diverse specie di questi piccoli insetti ma tutti quanti hanno delle caratteristiche simili ovvero un corpo allungato, antenne e movimenti rapidi. Nessuno di queste specie risulta essere pericolosa per l’uomo ma ovviamente ma vanno a danneggiare i nostri materiali. Per andare a prevenire l’invasione di questi pesciolini, bisogna mantenere la casa pulita e asciutta, dato che non sopportano appunto questo tipo di ambiente ma amano ambienti umidi e bui.
Andate ad evitare l’accumulo di umidità e polvere soprattutto nelle zone meno frequentati dalla casa. Inoltre, è bene conservare libri e documenti in luoghi asciutti ed è opportuno sigillare anche le fessure e le crepe, che possono appunto diventare dei piccoli rifugi per questi pesciolini. Per finire è opportuno anche mantenere mantenere il cibo, soprattutto i cereali in contenitori ben chiusi.
Quando bisogna preoccuparsi
C’è da dire, che a volte ci possono essere delle vere e proprie infestazioni e in questo caso bisogna preoccuparsi e richiedere l’intervento di un professionista specializzato affinché, elimini questa presenza. Ci sono alcuni segnali d’allarme che ci possono avvisare di questo problema. Andiamo a vedere quando dobbiamo preoccuparci e agire immediatamente:
- se questi pesciolini compaiono frequentemente in casa, potrebbe esserci un’infestazione;
- ci potrebbero essere tantissimi danni a libri ottenuti;
- se si notano piccole tracce scure vicino ai materiali che sono stati danneggiati, potrebbero essere tracce di escrementi;
- l’accumulo di pesciolini d’argento e spazi chiusi è sintomo di nidi nascosti.
Quindi, se notate queste piccole cose è opportuno chiamare subito un esperto per un’ispezione e per risolvere l’eventuale problema. I pesciolini d’argento, in ogni caso sono molto utili al nostro ecosistema infatti, vanno a decomporre i materiali organici come la carta e le fibre, andando quindi a ridurre i rifiuti.
E quindi importante non ucciderli ma semplicemente allontanarli la casa. Mettendo in opera i consigli per prevenire questi insetti, ovvero andando a mantenere un ambiente pulito e asciutto, conservando adeguatamente libri e cibo, sicuramente non si avranno problemi di nessun tipo tipo con questi insetti. Ecco quindi come andare a prevenire e allontanare questi insetti.