Il legno è sicuramente da sempre considerato un vero e proprio elemento dell’interior design, per la sua resa estetica, ma anche per la sua versatilità e resistenza. Ha inoltre, delle proprietà di isolante termico e anche acustico. Il parquet però deve essere maneggiato nel modo giusto e anche la pulizia deve essere fatta in un certo modo, per non danneggiarlo o graffiarlo.
Il parquet sicuramente dona eleganza e prestigio agli ambienti e risulta essere in armonia sicuramente con qualsiasi stile ma si tratta di un pavimento molto delicato e bisogna salvaguardarlo nel tempo, così da non rovinarlo e averlo sempre come nuovo. Bisogna innanzitutto specificare che con il tempo, questo tipo di pavimento è soggetto ad ossidazione a causa del contatto con l’aria e la luce.
Perchè è importante la manutenzione del parquet: ecco svelato il motivo
La manutenzione del parquet è fondamentale per perdere la sua bellezza dato che oltre ad essere molto delicato, come abbiamo detto prima, è soggetto all’ossidazione che può andarlo a rovinare, scambiando il colore e ciò può essere anche molto visibile. Proprio per tale motivo la pulizia è fondamentale. Ovviamente, esistono vari tipi di parquet e ognuno di essi deve essere maneggiato nel modo giusto così da non andare a rovinarlo, quindi in ogni caso, la prima cosa da sapere è effettivamente di che materiale è fatto il pavimento che abbiamo in casa.
Prima di iniziare con la pulizia vera e propria ovviamente, dobbiamo andare a togliere la polvere da tutte le superfici, utilizzando un aspirapolvere e ciò deve essere fatto abitualmente, così da non far accumulare lo sporco. Non bisogna utilizzare delle vaporelle o della lava pavimenti elettrici, dato che questi elettrodomestici utilizzano l’alta temperatura, che potrebbe essere dannoso per il pavimento o anche potrebbero utilizzare troppa acqua che potrebbe penetrare e rovinarlo.
Come pulire il parquet: alcuni consigli utili per farlo nel modo giusto
Ovviamente, oltre alla manutenzione ordinaria del parquet, ci deve essere anche quella più profonda che, in variare in base alla tipologia di pavimento ma in ogni caso si devono utilizzare dei panni giusti e i prodotti migliori per andare a proteggere la sua bellezza. andiamo quindi a vedere come pulire in modo giusto questo tipo di materiale:
- il pavimento deve essere lavato con un panno umido e del sapone neutro;
- si può utilizzare della cera ravvivante e auto lucidante a base di resina;
- per i graffi si può utilizzare un detergente specifico con un panno in microfibra;
- non bisogna utilizzare spugna abrasive, sgrassatori aggressivi, alcol, ammoniaca e aceto.
Il parquet deve essere pulito periodicamente, innanzitutto andando a togliere quotidianamente la polvere e l’impurità andandolo a spazzolare con una polvere o con un aspirapolvere adatta, in questo modo da non accelerare il processo di usura del legno. Non bisogna utilizzare troppa acqua dato che essa potrebbe andare a gonfiare ed espandere il legno. Ogni sei o otto mesi, il pavimento deve essere rivitalizzato con dei prodotti specifici.
Si consiglia, l’utilizzo di stracci e panni a pelo lungo per le superfici ruvide e irregolari mentre per quanto riguarda quelle lisce, sono consigliati degli stracci a pelo corto, inoltre, è meglio utilizzare strofinacci in spugna, in cotone o microfibra di cotone. Fate arieggiare sempre gli ambienti mantenendo le temperature tra i 18 e i 22° e un’umidità tra il 45% e il 65%.