Le fette biscottate fanno subito pensare alla dieta, in quanto questo alimento viene consumato da tutte quelle persone che tengono alla linea o che, per un motivo o per l’altro, devono perdere qualche chilo. In effetti le fette biscottate sono molto meno caloriche delle merendine e delle brioches del bar, ma fanno davvero così bene alla salute come si dice o si tratta di dicerie senza fondamento?
Secondo gli esperti esistono delle marche che riescono a comportare notevoli benefici per la salute dell’individuo, mentre altri prodotti potrebbero invece favorire alcune condizioni mediche. Oggi siamo qui per parlare delle fette biscottate che fanno bene al cuore e al colesterolo, in quanto riescono a favorire la funzionalità cardiaca, non consentendo il deposito di grassi e scarti all’interno del nostro corpo. Scopriamo insieme quali sono le fette biscottate che fanno bene alla nostra salute.
Come vengono realizzate le fette biscottate?
Le fette biscottate sono delle preparazioni industriali che si basano sull’impiego di farina di grano duro. Si tratta di una ricetta di origine tedesca che con il passare degli anni si è diffusa in tutto il mondo. Per realizzare le fette biscottate sono necessari diversi ingredienti come la farina di grano duro, lo zucchero, l’olio vegetale, il lievito e il sale, ma possono comprendere anche altri ingredienti che si focalizzano sull’utilizzo dei cereali come l’orzo, il grano saraceno, il farro, la farina integrale e via dicendo.
A distinguerle da tutto il resto il loro aspetto quadrato e compatto. Sono poi presenti alte dosi di saccarosio e maltodestrine, elementi che tendono a contrastare l’umidità e a garantire molta croccantezza al prodotto. Questo tipo di alimento del settore dolciario viene poi denominato biscottato in quanto viene cotto due volte prima di essere pronto per la consumazione.
Quali fette biscottate scegliere per il benessere del cuore e la riduzione del colesterolo?
Mangiare alimenti troppo grassi o ricchi di zuccheri potrebbe andare a danneggiare la salute del cuore e favorire condizioni come l’aumento del colesterolo. Questo riguarda anche le fette biscottate, in quanto in alcuni casi contengono dei grassi saturi e degli elementi che potrebbero garantire l’accumulo del colesterolo. Responsabili di questo, per esempio, le fibre che, a causa della loro azione, fanno venire meno la capacità di smaltire in maniera adeguata il colesterolo che si accumula nel sangue. Per fortuna però, esiste una tipologia di fetta biscottata che può contrastare questo fenomeno e che, come tale, deve presentare queste caratteristiche:
- Bassa quantità di zuccheri
- Presenza dell’olio di oliva nell’impasto
- Impiego della farina integrale
Per evitare di incorrere in questi fastidiosi problemi di salute e garantire il massimo benessere per il cuore e gli altri organi del corpo umano è necessario optare per quelle fette biscottate che risultano avere pochi zuccheri e pochi grassi saturi. Sono quindi raccomandate tutte le fette biscottate e preparate con la farina integrale oppure quelle che racchiudono nel loro impasto l’olio d’oliva, un grasso di natura eccellente.
Nulla poi ci vieta di condire questi prelibati bocconcini con della marmellata, anche questa povera di zuccheri. Qualche volta, invece, possiamo concederci un cucchiaino di crema di nocciole in quanto è bene fare la dieta e rispettare tutti gli accorgimenti per rimanere in forma, ma è anche lecito godersi la vita con un pizzico di dolcezza in più.