La frutta è una categoria di alimenti molto salutare e indicata per seguire una dieta sana ed equilibrata. La frutta si può presentare sotto diverse forme e colori e si suddivide in base alla stagione e alle caratteristiche nutrizionali. La frutta può essere dunque fresca, molto comune e apprezzata, secca, che è quella disidratata, e la frutta sciroppata, che è quella conservata nello sciroppo e ha un sapore più dolce.
Ci sono molte possibilità di consumare la frutta fresca. La modalità migliore e più apprezzata è mangiarla a crudo, per gustare al meglio il suo sapore. Puoi consumare la frutta cotta, cucinandola al forno o in padella, utilizzando i dolci e le marmellate. Puoi utilizzare la frutta per realizzare ottimi frullati, perfetti per la colazione o per uno spuntino. Altrimenti, puoi realizzare con molta frutta una macedonia, che può rivelarsi un alimento colorato e gustoso.
I benefici della frutta
Come già detto, la frutta è un alimento molto salutare perché ricco di nutrienti. La frutta contribuisce a fornire energia al nostro corpo attraverso i carboidrati. Inoltre, la frutta mantiene la pelle, migliora l’umore e favorisce un corretto riposo. Infine, grazie ai suoi innumerevoli nutrienti, la frutta apporta numerosi benefici alla nostra salute, prevenendo alcune malattie croniche, come quelle cardiovascolari, il diabete o addirittura alcune tipologie di tumore.
Grazie alle vitamine e ai minerali contenuti in grandi quantità nella frutta, contribuisce a migliorare le funzioni del sistema immunitario, della vista, della pelle e del metabolismo. Inoltre, le fibre della frutta permettono di regolarizzare la digestione e controllano l’aumento di peso grazie al senso di sazietà creato dalle fibre. Nella frutta ci sono anche molti antiossidanti che si occupano di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, permettendo di bloccare l’invecchiamento cellulare. Infine, nei frutti c’è un’alta presenza di acqua che mantiene il corpo ben idratato, soprattutto quando c’è molto caldo, quindi in estate.
Ecco quale frutta mangiare
La frutta, quindi, è un alimento molto importante per la salute, perché è ricco di nutrienti importantissimi, quali le vitamine, i minerali e le fibre. Ma non esiste un frutto migliore rispetto ad altri, perché tutti apportano dei vantaggi al nostro organismo grazie alle proprietà interne. Per questo motivo, è opportuno scegliere la frutta in base ai benefici più adatti per te. Ecco quali scegliere:
- Se cerchi una frutta con molta vitamina C, puoi mangiare degli agrumi (arance, limoni), i kiwi, ideali per l’inverno, e le fragole;
- Se, invece, hai bisogno di un frutto adatto a fornirti energia, puoi consumare le banane o i datteri;
- Per la frutta per la pelle, puoi optare per i mirtilli o l’avocado.
La frutta va alternata, per cui cerca di mangiare ogni giorno un tipo di frutta diverso per assorbire tutte le sostanze nutritive. Scegli sempre la frutta di stagione, perché è molto più gustosa, naturale e ricca di nutrienti. Infine, puoi consumare la frutta abbinandola ad altri alimenti, come ad esempio yogurt o cereali.
La frutta è un alimento importantissimo per la nostra salute, perché è ricca di nutrienti e molto gustosa. In più, puoi consumarla in diversi contesti, dalla colazione attraverso una macedonia o un frullato, allo spuntino perché facile da portare sempre dietro di sé. Inoltre, la frutta può essere benissimo utilizzata come ingrediente delle insalate o come contorno per i secondi piatti.