Le verdure rappresentano un pilastro importante di una dieta sana ed equilibrata. Sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Tutte proprietà nutritive che fanno bene al nostro corpo e che aiutano a prevenire alcune malattie. Puoi mangiare a ogni pasto o aggiungerle come contorno. Inoltre non hanno tantissime calorie e possono essere consumate per una dieta ipocalorica.
La natura ci offre un’ampia gamma di verdure, ognuna con le sue caratteristiche nutrizionali e benefici specifici. Il segreto di una dieta sana è variare il più possibile i tipi di verdure consumate. In questo modo il nostro organismo acquisisce più sostanze nutrienti utili al nostro benessere, assicurandoci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Le verdure da consumare ogni giorno
Sebbene non esista una lista unica e universale, alcune verdure si distinguono per il loro elevato contenuto nutrizionale e i numerisi benefici per la salute. Inziamo col parlare di verdure a foglia verde come gli spinaci, lattuga, cavolo nero, rucola e bieta che contengono vitamina K, vitamina C, acido folico e calcio. Cavolfiore, broccoli, cavolo cappuccio, sono verdure crocifere che contengono sulforano, una sostanza con proprietà antitumorali. Le carote sono fonte di beta-carotene, essenziali per la vista; invece, le zucchine sono ideali per chi vuole perdere peso, in quanto sono povere di calori e ricche di acqua.
Bisogna menzionare anche i pomodori che contengono licopene, un potente antiossidante che protegge il cuore. Anche i peperoni fanno bene, poichè contengono la vitamina C e proprietà anti-infiammatorie. Sono anche anti-infiammatorie e antiossidanti le cipolle grazie alla quercetina. Infine, anche l’aglio, oltre ad essere un ottimo condimento molto utilizzato in cucina, ha proprietà antibatteriche e antivirali.
Come incorporare la verdura nella dieta
Possiamo dire che la verdura è l’alimento base quando si vuole seguire una dieta sana, ma anche ipocalorica, grazie a tutte le caratteristiche menzionate nei paragrafi precedenti. Per assicurarti di consumare una quantità adeguata di verdure ogni giorno e vivere uno stato di benessere con il proprio corpo occorre assicurarsi alcune abitdini:
- Preparare insalate miste, combinando verdure a foglia verde con carote, pomodori, cetrioli e condimenti leggeri.
- Cuocere le verdure cotte al vapore, al forno o bollite per mantenere intatti i nutrienti.
- Aggiungere alle zuppe e minestre verdure a foglie verdi, legumi e cereali, per un piatto completo.
- Preparare frullati o smoothie a base di verdure, per una colazione e o uno spuntino nutriente.
- Saltare le verdure in padella con in filo di olio extravergine d’oliva e spezie aromatiche.
Di solito si consiglia di consumare almeno 5 porzioni di verdura al giorno. Una porzione corrisponde a 80 grammi di verdura cruda a foglia o 100 grammi di altra verdura semore cruda. Inoltre, la varietà è fondamentale! Alterna le verdure di stagione e sperimenta nuove ricette per non annoiarti nel gusto e di assumeri tutti i nutrienti necessari.
In questo articolo, ho voluto parlarvi delle verdure e di quanto sia importante consumarle ogni giorno. Ci sono un’ampia varietà di verdure da poter inserire nella nostra alimentazione, in moda di assicurarci di acquisire tutti nutrienti necessari per far star bene il nostro corpo. Preparali in diversi modi, bolliti, in forno o in padella. Non temere di sperimentare nuove ricette.