Tra le forme più comuni di anemia, possiamo citare la sideropenica, ovvero la carenza di ferro che può andare a creare problemi sia uomini e donne. Il ferro, è un minerale molto importante per il nostro corpo, dato che è impiegato nei processi metabolici e quindi deve essere presente in quantità molto elevata nel nostro organismo e se questi livelli vanno a diminuire ci può essere un apporto minore di ossigeno nel sangue e quindi una minor formazione di emoglobina.
Ciò può portare a delle alterazioni dei processi metabolici e quindi creare dei problemi generali al nostro organismo. L’anemia da carenza di ferro dipende da vari fattori, che possono variare dalle problematiche di assorbimento ma anche causati da una alimentazione poco corretta. È importante quindi, soprattutto in questa situazione sapere cosa è meglio mangiare e cose invece è meglio evitare.
Carenza di ferro: ecco le cause e i possibili sintomi
I principali sintomi della carenza di ferro sono la stanchezza, la debolezza, la mancanza di respiro ma anche la tachicardia, il pallore, i capogiri, il freddo e anche possibili formicolii alle gambe e anche la perdita dei capelli. Inoltre, ci possono essere degli squilibri al nostro sistema immunitario, a quello di neurotrasmissione cerebrale e anche al sistema di termoregolazione, dato che appunto queste reazioni enzimatiche dipendono proprio dal ferro.
La carenza di ferro quindi può dipendere da varie condizioni ma i principali fattori possono essere la gravidanza e l’allattamento ma anche ad emorragie e alcune patologie come ad esempio i tumori, l’ulcera peptica, l’ernia iatale, polipi del colon retto ma anche il semplice ciclo mestruale. È importante quindi seguire una dieta sana ed equilibrata, in modo tale da garantire un adeguato apporto di ferro al nostro corpo.
Ferro basso: ecco quali alimenti mangiare
Per andare a contrastare la carenza di ferro è opportuno quindi seguire una dieta apposita, che ci permette di aumentare il ferro nel nostro organismo. infatti, ci sono alcuni alimenti che contengono davvero tantissimo ferro e che ci possono aiutare a migliorare questo problema. Ecco quindi alcuni cibi che si possono mangiare per ottenere ferro per il nostro corpo:
- carni bovine, di agnello, di pollo, di tacchino, di maiale, garantiscono un adeguato apporto di ferro;
- carni rosse, ma bisogna fare attenzione all’aumento di colesterolo;
- crostacei, molluschi, baccalà, acciughe, trota, tonno e sarde;
- verdura a foglia verde e frutta secca.
Sono consigliati anche alimenti come ad esempio la pasta, il pane e i cereali che contengono vari nutrienti.è importante anche assumere tanta vitamina C che va a contribuire all’assorbimento del ferro. Ciò si può fare ad esempio dando aggiungere del limone agli alimenti che stiamo mangiando o anche all’acqua. Si possono anche mangiare verdure ricche di vitamina C come ad esempio i pomodori, i broccoli, i peperoni e i cavoli o anche verdure con la stessa vitamina come ad esempio i kiwi, l’uva e i ribes.
Inoltre, è opportuno anche andare a limitare alcuni alimenti che potrebbero andare ad ostacolare l’assorbimento del ferro come ad esempio il cioccolato, i latticini, il caffè e anche il tè. In ogni caso, è opportuno consultarsi con uno specialista, in modo tale da avere una dieta adeguata alle vostre esigenze e soprattutto se si hanno altre patologie da tenere in considerazione.