La routine della sera è un mantra che tutti dovremmo seguire per poter riposare in modo adeguato alle esigenze di ciascuno di noi, ma anche per favorire un corretto riposo notturno, fondamentale per poter affrontare la giornata successiva.
Tuttavia, spesso questo non è possibile per diverse motivazioni, a cominciare da imprevisti che possono alterare ore di sonno e anche la serenità necessaria. Come fare, quindi? Una soluzione tra tante altre è quella di ricorrere all’aiuto di un calmante naturale, come ad esempio, si dice, il latte caldo. Ma sarà vero?
Bere latte caldo la sera: sarà verità o un falso mito?
Bere latte caldo prima di andare a dormire è una tradizione che risale a molto tempo fa e che viene spesso associata a una sensazione di relax e benessere. Molte persone affermano che una tazza di latte caldo la sera li aiuti a dormire meglio, grazie al suo effetto calmante. Ma non è così sempre e vi spieghiamo perché.
Benefici del latte caldo
Il latte è una fonte eccellente di nutrienti essenziali come calcio, proteine, vitamina D e potassio. Questi nutrienti svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute delle ossa, nella regolazione della pressione sanguigna e nel rafforzamento del sistema immunitario. Ma quando si parla di bere latte caldo prima di andare a letto, la questione principale riguarda il suo impatto sul sonno e sul rilassamento.
Innanzitutto, è utile sapere che il latte contiene triptofano, un amminoacido che è precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore e contribuisce alla produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia ed è cruciale per indurre il sonno. Il problema, tuttavia, è che la quantità di triptofano presente nel latte non è sufficiente per avere un impatto significativo sulla produzione di melatonina da sola. Per questo motivo, gli esperti ritengono che l’effetto calmante del latte caldo possa essere in parte legato a fattori psicologici e di abitudine.
Inoltre, il latte è anche ricco di calcio, che svolge un ruolo importante nel rilassamento muscolare. Una carenza di calcio può portare a disturbi del sonno, quindi consumare una bevanda che ne è ricca prima di dormire potrebbe essere utile per chi ha bisogno di rilassare il corpo. Il calcio contribuisce anche alla produzione di melatonina, promuovendo così un sonno più profondo e riposante.
Oltre agli effetti biochimici, l’atto di bere una bevanda calda come il latte può avere un effetto psicologico rilassante. Il calore del latte aiuta a riscaldare il corpo e induce una sensazione di comfort e calma.
Ci sono prove scientifiche sui benefici del latte caldo?
Mentre esistono alcune prove che suggeriscono che il latte può contribuire a migliorare la qualità del sonno, non ci sono dati scientifici definitivi che confermino che bere latte caldo prima di dormire sia un rimedio universale per l’insonnia o altri disturbi del sonno. Questo perché l’effetto del latte caldo può variare da persona a persona. Per alcuni, l’assunzione di una bevanda calda, che sia latte o una tisana, fa parte di una routine serale rilassante che aiuta a creare un ambiente favorevole al sonno. Per altri, il latte potrebbe non avere un impatto diretto sul sonno, ma può comunque fornire benefici nutrizionali importanti.
Quindi, bere latte caldo alla sera può sicuramente favorire il rilassamento di muscoli e promuovere una sensazione di tranquillità, diventando pertanto una buona abitudine quella di assumerlo prima di dormire può essere una parte di una routine serale che predispone il corpo e la mente al riposo.
Ma ovviamente per alcuni potrebbe non essere così. Semplicemente perché chi è intollerante al lattosio potrebbe accusare disturbi digestivi come gonfiore, crampi addominali e diarrea. In questi casi, è consigliabile optare per alternative senza lattosio o bevande vegetali arricchite. Da non trascurare è l’aspetto legato alle calorie contenute nel latte, quindi se stai cercando di mantenere il peso o di seguire una dieta ipocalorica, potresti voler tenere conto delle calorie aggiuntive che il latte comporta, soprattutto se zuccherato o arricchito con cacao o miele.