Ma quanto sono belle le ortensie, con i suoi fiori colorati e vivaci. La loro bellezza si deve anche alla fragilità delle foglie e agli arbusti che sono rampicanti. Si tratta di una pianta di derivazione asiatica che man mano spostandosi di territorio, ha creato altre varietà e specie per adattarsi ai diversi climi e temeperature.
I fiori hanno una forma a grappolo e il loro colore varia a seconda del tipo di pH e dei nutrienti presenti nel terreno. Per esempio se il terreno è acido e contiene delle proprietà nutritive come l’alluminio la sua colorazione sarà blu. Mentre, se il terreno non è acido, ma basico, la sua colorazione tenderà al rosa.
Come mantenere bene l’ortensia
Non è solo bella da vedere, l’ortensia ha bisogno di rimanere in forma e sana con determinate cure e attenzioni. Devi, in particolare, assicurarti che venga potata bene seguendo il momento giusto in cui è possibile la sua applicazione. Non sono dei dettagli da tralasciare, soprattutto se vuoi ottenere un fiore bello da vedere e rigoglioso.
Ma quando è il momento giusto per potare l’ortensia? Bene, diciamo che quando si cominciano a vedere le gemme che porteranno a una nuova fioritura, intorno febbraio e marzo, puoi cominciare a potare. Assicurati che la temperatura sia più calda e che il rischio del freddo e delle gelate siano passati.
Come potare bene l’ortensia
Una volta che hai individuato e sei certo che il periodo di potatura sia quello giusto, accertati di applicare una potatura corretta, perché la pianta cresca forte, prive di malattie e con fiori rigogliosi. Ci sono dei metodi efficaci per effettuare una potatura ottimale che garantisca alla pianta di crescere senza problemi. Ecco quali sono:
- Utilizza strumenti affilati e sterilizzati.
- Inizia a potare quando si vedono le gemme.
- Taglia i fiori secchi.
- Elimina i rami vecchi e fragili.
Non devi mai effettuare una potatura casuale, perché potresti danneggiare le piante e lo loro ricrescita. Se tagli le gemme, potresti compromettere la crescita di nuovi fiori e se utilizzi degli strumenti non sterilizzati o non affilati, potresti trasmettere alle piante delle malattie o dei parassiti. Aiutati nell’individuare a tagliare i fiori appassiti e i tami secchi.
Dopo aver fatto questo taglio superficiale, cerca di comprendere come effettuare la potatura alla base. Lascia sempre intatte le gemme verdi, perché saranno quelle future che permetteranno una fioritura ulteriore, permettendo così alla pianta di rigenerarsi sempre. per la prossima stagione. In questa maniera, potrai goderti una fioritura bellissima e rigogliosa, dalla primavera all’estate.