Non è necessario essere un appassionato di giardinaggio nel sapere quanto sia bella e profumata la pianta di gelsomino. E’ delicata e comincia ad emanare un buonissimo odore da quando comincia a far sera fino alle prime ore del mattino. Per questi motivi, molte persone vogliono creare in giardino o in terrazzo una rampicante di gelsomino che colpisca non solo per il suo lato estetico, ma anche per i suoi benefici.
La pianta di gelsomino dona un certo fascino ed è abbastanza forte e resistente, ma per farla crescere ha bisogno di alcune attenzioni e cure. Soprattutto per farla arrampicare è necessaria una determinata tecnica di coltivazione e dei giusti supporti che permettano di farla crescere in altezza con le dimensioni e spazi desiderati.
Tecniche di coltivazione veloci
Se hai scelto di coltivare il gelsomino, devi, innanzitutto, conoscere il luogo adatto dove piantarla e farla crescere. Opta per una zona parzialmente o totalmente soleggiata, che abbia almeno qualche ora di luce solare diretta al giorno, cosicché la fotosintesi generata permetta un crescita veloce, ma anche con molti fiori.
Pianta il gelsomino in un terreno ben drenato, aggiungendo un compost organico. Così, man mano che cresce, avrà bisogno di un sostegno, come recinzioni, grigliati o pergolati perché il gelsomino cresce e si espanda nella direzione che desideri. Puoi anche legare i rami con dei legacci, ma senza stringere troppo, affinché trovino il giusto orientamento.
I trucchi per velocizzare la crescita del gelsomino
Un altro aspetto molto importante e che spesso viene sottovalutato quando si vogliono ottenere dei risultati veloci, è la potatura. Invece, è un passaggio fondamentale per indirizzare i nuovi rami che crescono verso la direzione desiderata. Effettuala in primavera o inizio estate, togliendo i rami secchi, per incentivare la produzione di nuovi germogli. Ma non solo questo ci sono tanti altri trucchi per ottenere un gelsomino rampicante più velocemente possibile:
- Innaffia regolarmente, per mantenere il terreno umido, evitando però i ristagni d’acqua.
- Fertilizza con concime a base d’azoto in primavera.
- Evita i ristagni d’acqua perché potrebbero danneggiare le radici.
- Proteggi la pianta dal vento, soprattutto perché i rami più giovani potrebbero spezzarsi facilmente.
Ma come tutte le piante, anche il gelsomino può essere soggetto a malattie e infestazioni di parassiti. Gli afidi e le cocciniglie potrebbero rallentare la crescita della pianta, facendo spuntare pochissimi fiori. In questi casi è necessario intervenire tempestivamente, con un rimedio del tutto naturale, come l’uso del sapone di Marsiglia diluito con acqua, da applicare sulle foglie e sui rami.
Infine, con una pianta sana, come il gelsomino, riuscirà a crescere velocemente e secondo le dimensioni desiderate. Ma, sebbene, come detto, sia una pianta resistente, ha bisogno di maggiore protezione durante l’inverno, in quanto le gelate e l’umidità andrebbe a danneggiarla. Usa una copertura tessuto traspirante e utilizza la pacciamatura alla base della pianta. La pianta sarà così protetta dal freddo e dalle malattie.