Desideri avere del prezzemolo fresco durante tutto l’anno? Allora non devi far altro che seguire il trucco del nostro esperto di fiducia! L’utilizzo del prezzemolo è veramente molto ampio e diversificato, e ciò è dovuto al fatto che si tratti di un’erba aromatica che consente di dare un tocco di sapore in più ad innumerevoli preparazioni culinarie.
Fresco, dalle note che ricordano quasi gli agrumi e tendente al pepato, il prezzemolo si può tranquillamente coltivare fai-da-te. Generalmente, lo acquistiamo al supermercato, ma se iniziassimo a coltivarlo con le nostre mani sarebbe molto di più soddisfacente e, anche se di poco, anche le nostre tasche ringrazierebbero! Vediamo insieme che cosa prevede il trucco dell’esperto:
Come si coltiva il prezzemolo secondo l’esperto:
Quando arriva la primavera, tra la fine del mese di marzo e quello di aprile, possiamo procedere a seminare il prezzemolo. Il prezzemolo deve essere seminato in un vaso forato di medie dimensioni, che andremo a riempire fino all’orlo con del compost organico, che sia bello carico di nutrienti. Una volta fatto questo, scaviamo un piccolo solco centrale all’interno del quale inseriremo una piccola manciata di semi.
Dopo aver seminato, si ricopre leggermente con la terra senza imprimere troppa pressione e si bagna leggermente così da rendere il terriccio umido. Dal momento della semina, il processo di germinazione si verificherà dopo circa una ventina di giorni. Il trucco consiste proprio nel seminare prima in vaso e poi dopo, solo quando la piantina sarà alta circa 10 cm, in piena terra. Questo perché i semi sono troppo piccoli e dato che non germinano subito, si potrebbero disperdere facilmente.
Coltivazione del prezzemolo: che altro devi sapere
Nel caso in cui non si voglia praticare una coltivazione a partire dai semi, si può anche decidere di comprare delle piantine già formate in vivaio. Una volta acquistate, il prezzemolo dovrà essere separato in più piantine differenti che andranno poi trapiantate in singoli vasetti differenti. Indipendentemente da ciò, i fattori da considerare quando si coltiva il prezzemolo sono:
- Piantare in un terreno che sia ricco di nutrienti;
- Posizionare la pianta in un luogo semi-ombroso, in quanto non tollera bene la luce solare diretta e troppo prolungata;
- Mantenere il terreno sempre umido e, se secco, irrigare anche tutti i giorni dopo l’avvenuta germinazione;
È necessario fare un appunto per quanto riguarda l’irrigazione. In particolare, per una buona prosperità della piantina, è fondamentale che essa venga irrigata assolutamente quando il terreno appare secco e tale operazione si deve fare la mattina presto o la sera tardi, quando le temperature non sono troppo elevate tanto da far evaporare l’acqua. Inoltre, mai bagnare le foglie ma soltanto il terreno.
Quando la piantina sarà ormai adeguatamente cresciuta, saremmo tentati dalla voglia di strappare le foglioline. Questa è la cosa più sbagliata che ci sia! Infatti, il prezzemolo vado colto con tutto lo stelo, anche se poi utilizzeremo solo le foglie in superficie. Facendo così, assicureremo alla pianta di poter formare nuovi germogli durante tutto l’arco del suo ciclo vitale, che si ultima in due anni.