Secondo le ultime vicende di cronaca, un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un’esperienza da dimenticare per una famiglia con dei bambini a seguito, mentre stavano lavorando l’orto. Un serpente, nascosto tra le piante, ha sorpreso i due bambini accompagnati da un cane. Quest’ultimo per difendere i suoi padroncini, si è beccato un morso, comportando un ricovero d’urgenza in una clinica veterinaria. Per fortuna senza conseguenza, in quanto l’animale si è ripreso pochi giorni dopo.
E’ difficile, in Italia, che un serpente si avvicini alle abitazioni. Ma, comunque la loro presenza non è così difficile sul nostro territorio. Ci sono registrati diversi episodi di avvistamenti e spiacevoli incontri, per fortuna, senza gravi conseguenze. Questo episodio, ha colpito particolarmente, portando alla luce, il timore per questi animali.
Cosa fare fare se trovi un serpente nel tuo giardino
Prima di tutto, è importante conoscere la tipologia di serpente, in quanto esistono specie innocue e specie pericolose per l’uomo e altri esseri viventi. In Italia ci sono molte specie innocue, come il biacco e la biscia, e altre, pericolose e velenose come la vipera. E’ importante constatare la differenza tra la biscia e la vipera, attraverso la sua lunghezza e il colore.
Quando ci si presenta davanti un serpente, dobbiamo mantenere una distanza di sicurezza, cercando al tempo stesso di osservare il comportamento del serpente. L’importante è che si muova lentamente, che non si senta minacciato per attaccare direttamente, perché se si tratta di una vipera, questa potrebbe mordere e iniettare una sostanza velenosa.
Regole utili per gestire la presenza di un serpente in giardino
Se dovessi avvistare un serpente nel tuo giardino, è importante che tu mantenga la calma e seguire delle regole fondamentali per allontanarlo. Evita dei movimenti bruschi, per non spaventarlo, in quanto se il serpente si sente minacciato potrebbe attaccarti. Osservalo da lontano e segui allora determinati passaggi. Ecco quali sono:
- Mantieni la calma.
- Osservalo da una distanza di sicurezza.
- Identifica il tipo di serpente.
- Evita movimenti bruschi.
- In caso di necessità, contatta un esperto e le autorità competenti.
I serpenti, anche se sono molto temuti a causa della loro fama e dal loro aspetto, sono importanti per l’ecosistema. Alcuni sudi dimostrano che la presenza di serpenti, riduce la presenza di roditori e parassiti che potrebbero danneggiare il giardino. Quindi, la loro presenza, potrebbe significare la presenza di animali che possono danneggiare le piante.
Infine, questa storia ha riportato alla ribalta il timore di incontrare un serpente sul nostro cammino, ma non dobbiamo farci prendere dal panico. Occorre mantenere soprattutto la calma e seguire le regole come osservarlo da lontano, senza fare dei movimenti bruschi. Informati sulle varie specie, riconoscendo le varietà innocue, da quelle pericolose.