Attenzione al tuo albero di ulivo: ecco cosa fare prima dell’arrivo dell’autunno

L’albero di ulivo, botanicamente chiamato Olea europea, è un albero sempreverde originario delle zone dell’Asia Minore e della Siria e attualmente molto diffuso nelle regioni mediterranee. Questo albero è molto resistente alle condizioni di siccità e può facilmente sopravvivere oltre migliaia di anni, diventando parte integrante del territorio e dell’ambiente in cui si trovano. Il fusto di questo particolarissimo albero può raggiungere anche i 15 metri ed è molto solido e resistente.

La particolarità di questo elegante albero sta nei suoi fiori e nei suoi frutti. I fiori sono in genere molto piccoli e di colore bianco, e fioriscono generalmente in primavera. I suoi frutti, invece, sono le famosissime e amatissime olive, che possono essere consumate direttamente come frutto, ma anche utilizzate per realizzare l’olio di oliva, uno dei condimenti più usati e comuni nelle zone mediterranee.

Come si effettua la coltivazione dell’ulivo?

La coltivazione dell’ulivo non è molto difficile, ma richiede molta attenzione e cura. Tuttavia, coltivare l’ulivo può essere molto gratificante, soprattutto a lungo andare. Per prima cosa, prima di coltivare un albero di ulivo, è importante scegliere la varietà di albero più adatta alle tue esigenze e al clima in cui ti trovi: alcune varietà, infatti, sono più adatte alla produzione di olio, altre al consumo diretto delle olive, verdi o nere che siano. Scegli, inoltre, la posizione più adatta, possibilmente in una zona in cui arriva la luce diretta del sole.

A questo punto, prepara per bene il terreno, cosicché sia ben drenato, ma non troppo argilloso e scava delle buche profonde. Pianta l’albero di ulivo in primavera o a inizio autunno. Assicurati, però, di seminare le piante ad una certa distanza, di almeno 5 metri, se ne pianti di più ovviamente. Dopo aver piantato l’albero di ulivo, innaffia abbondantemente, proseguendo soprattutto nei primi anni dalla sua piantagione. Evita, però, di fornire troppa acqua al terreno, perché rischi di creare dei ristagni d’acqua deleteri per la salute dell’acqua.

Alcuni accorgimenti per una migliore crescita del tuo albero di ulivo

L’autunno è un periodo particolare, perché si abbandona il calore estivo e ci si appropinqua verso le temperature gelide e rigide. Proprio per questo, in autunno è importante ricorrere ad alcune raccomandazioni e dettagli utili per una corretta crescita dell’albero di ulivo. Ecco, allora, come prenderti cura del tuo albero di ulivo prima dell’arrivo dell’autunno:

  • In estate pota leggermente l’albero, eliminando i rami secchi e danneggiati;
  • Controlla spesso la pianta in cerca di eventuali parassiti o malattie;
  • Annaffia regolarmente la pianta;
  • Aggiungi uno strato di pacciame alla base dell’albero per proteggere le radici dal freddo.

L’autunno è anche il momento ideale per concimare: scegli un concime organico a lenta cessione, purché sia ricco di fosforo e potassio, per rafforzare le radici della pianta e prepararla al meglio al riposo vegetativo che avviene in inverno. Raccogli le olive quando sono mature, quindi in autunno, ma prima che cadano dall’albero.

Concludendo, l’albero di ulivo è una pianta molto diffusa nell’Europa meridionale e, in particolare, nelle zone che affacciano sul mare Mediterraneo. Coltivare l’albero di ulivo può essere molto gratificante perché puoi raccogliere direttamente i suoi frutti e produrre autonomamente l’olio di oliva, uno dei condimenti più utilizzati e più apprezzati in tutto il mondo.

Lascia un commento