Anche se le lavatrici moderne hanno reso il momento del bucato più semplice, si rischia sempre di incorrere in qualche piccolo problema. Lavare i capi, soprattutto i più delicati, come gli asciugamani, richiedono una maggiore attenzione e spesso è necessario ricorrere a qualche trucchetto, per preservarne la morbidezza o non rovinare i colori ad esempio.
Non appena ci si avvicina per la prima volta ad una lavatrice ci sono dei consigli che ci vengono dati e che ci portiamo dietro sempre, come la necessità di separare i capi, per colore, tessuto o livello di sporco magari. Indispensabile anche seguire le istruzioni di lavaggio specificato nelle etichette dei capi.
Tipi di lavaggi
Scegliere il giusto programma di lavaggio è un passaggio fondamentale per ottenere un bucato perfetto e preservare l’integrità dei nostri capi. Le lavatrici moderne offrono una vasta gamma di programmi per soddisfare esigenze specifiche diverse. I principali tipi di lavaggio si distinguono per temperatura (fredda per capi delicati, media per bianchi e colorati, calda per capi molto sporchi) o per tessuto (cotone, lana, delicati, ecc)
Nelle lavatrici di ultima generazione troviamo poi dei programmi speciali, volti a semplificare la scelta del lavaggio in base ad una specifica esigenza. I lavaggi intensivi ad esempio, per capi molto sporchi come quelli da lavoro, o i lavaggi rapidi, veloci quindi per capi poco sporchi, o ancora i lavaggi anti allergici, per eliminare al meglio i residui di detersivo e gli allergeni.
Trucchi della nonna
Ma torniamo agli asciugamani. Come assicurarsi degli asciugamani morbidi, confortevoli e che mantengano a lungo il profumo di pulito? I trucchi della nonna sono sempre i migliori a cui ricorrere, generalmente sono anche più economici e rispettosi dell’ambiente in quanto rientrano nei consigli pratici dei rimedi naturali per la cura della casa utilizzati in passato.
- Temperatura dell’acqua: per gli asciugamani bianchi è ideale utilizzare acqua bollente, mentre per quelli colorati è preferibile utilizzare acqua ad una temperatura più bassa per non sbiadire i colori
- Detersivi naturali: al posto degli ammorbidenti chimici in commercio oggi, le nonne un tempo utilizzavano aceto bianco o bicarbonato di sodio per ammorbidire il tessuto degli asciugamani ed eliminare i cattivi odori
- Essicazione: per rendere gli asciugamani più soffici e profumarli naturalmente le nonne un tempo stendevano al sole
Oltre a questi consigli però è bene tenere a mente qualche altra indicazione; oltre a separare per colore e controllare l’etichetta dei capi è molto importante anche non sovraccaricare la lavatrice, in quanto una lavatrice troppo carica non lascia spazio agli asciugamani, ma anche agli altri vestiti in generale, di muoversi liberamente ed essere puliti nella maniera corretta.
C’è un prodotto nello specifico che è bene non utilizzare il quantità eccessiva, ovvero la candeggina, un eccessivo usato rovina infatti le fibre di asciugamani e vestiti.
Per un bucato sempre pulito e profumo e per far si che i vostri asciugamani siano sempre morbidi, seguite questi semplici consigli della nonna e non avrete più problemi!