Sei in possesso di un paio di scarpe scamosciate alle quali tieni tantissimo, ma non sai come lavarle e hai paura di rovinarle? Niente paura, in quanto grazie al trucco della casalinga sarà possibile renderle come nuove, riducendo al minimo la possibilità di errore e di danni. Del resto si tratta di una superficie che può essere lavata se ci si avvale della giusta metodologia.
In effetti le scarpe scamosciate sono molto più delicate delle altre calzature che è possibile reperire in commercio, ma non per questo è il caso di disfarsene laddove si dovessero macchiare o sporcare. Questo materiale, infatti, riesce a risaltare davvero moltissimo se trattato nella maniera corretta e dopo questo piccolo consiglio sarà davvero facile mantenere le scarpe scamosciate in condizioni perfette. Ecco come fare.
Gli errori legati alla pulizia delle scarpe scamosciate
Le scarpe scamosciate appartengono al passato, ma sono una scelta che molte persone continuano a fare anche ai giorni nostri. Questo perché non stonano sotto ad un outfit elegante, ma al tempo stesso riescono a dare quel tocco in più anche ad uno stile casual o ad una scelta sportiva. Parliamo però di calzature che meritano un occhio di riguardo, in quanto certamente più delicate rispetto alla media.
La pelle scamosciata richiede infatti trattamenti delicati in quanto può facilmente rovinarsi soprattutto laddove venissero utilizzati detergenti chimici oppure spazzole dalle setole troppo dure. Nel primo caso si rischia di creare delle macchie che poi non possono più essere eliminate mentre laddove la spazzola fosse troppo dura potrebbe danneggiare la pelle in maniera irrimediabile. Anche il calore risulta un nemico particolarmente insidioso per questo tipo di scarpa.
Il trucco della casalinga per pulire le scarpe scamosciate
Per pulire le scarpe scamosciate bisogna seguire dei passaggi che ci permetteranno di ridurre il rischio di rovinarle e soprattutto scegliere un’attrezzatura e delle sostanze che riescano a farci raggiungere il risultato sperato in maniera semplice e veloce. Per adottare il trucco della casalinga per pulire le scarpe scamosciate sarà sufficiente procurarsi:
- Una spazzola con le setole morbide
- Shampoo liquido neutro
- Acqua tiepida
- Spugna morbida
La prima cosa da fare consiste nel versare un po’ di acqua tiepida sulla macchia o sulla tomaia delle scarpe. Ovviamente non bisogna farlo in maniera diretta, ma ricorrendo a una spugna inumidita che possa contenerne una piccola quantità. Successivamente bisogna versare sulla stessa un po’ di shampoo liquido neutro e fare una piccola pressione soprattutto laddove ci fossero delle macchie. Sarà poi sufficiente prendere la spazzola con le setole morbide e insistere sulle zone più colpite dalla sporcizia e poi sciacquare tutto con acqua tiepida.
Questo trucchetto ci permetterà di riportare l’aspetto delle scarpe scamosciate alle origini, ma non bisogna dimenticarsi di riporre le scarpe all’aria aperta per farle asciugare completamente. Ecco, quindi, come salvare delle calzature di qualità senza spendere troppi soldi e senza rischiare di danneggiarne l’aspetto con detergenti chimici troppo aggressivi e pericolosi.