Siamo tutti estremamente convinti che per ottenere un bucato pulito siano già sufficienti un buon detersivo e un ammorbidente ma la verità è che in questo un ruolo centrale spetta senza ombra di dubbio alla lavatrice pulita. Infatti se l’elettrodomestico è sporco, i batteri e i germi che si trovano al suo interno si depositano sui tessuti donandogli cattivo odore.
Anche se continua a lavare, la lavatrice può ugualmente diventare un vero e proprio ricettacolo di muffe e residui di sapone. Inoltre è ovvio che se la lavatrice è è sporca, il livello di igiene cala letteralmente a picco per cui non c’è cosa peggiore. Le cause da andare ad eliminare immediatamente sono la muffa e il calcare e infatti solo in questo modo si evita la formazioni di cattivi odori.
Come pulire la lavatrice?
Per prima cosa vediamo un po’ come si deve pulire l’esterno della lavatrice e per igienizzare al meglio lo sportello è appena sufficiente utilizzare uno spray sgrassante anche se ci sono comunque altri validi rimedi naturali. A questo punto si prosegue lavando la vaschetta dei detersivi con sgrassatore e acqua calda mentre la parte interna dovrebbe essere pulita con un panno imbevuto in acqua e bicarbinato.
Dopo aver dedicato del tempo alla pulizia di tutto l’oblò, si può procedere con un lavaggio a vuoto ad una temperatura di 90° in modo tale da poter eliminare i batteri e i residui. Nel cestello e nella guarnizione ci sono degli gravi ristagni di acqua e varie impurità che contribuiscono ad un ambiente decisamente poco igienico e così pericoloso.
Pulizia della lavatrice: come proseguire?
Una delle cose più importante quando si parla della pulizia della lavatrice, è senza dubbio il filtro perché è proprio qui che finiscono tutte le impurità e che potrebbero intasarlo compromettendo il funzionamento stesso dell’elettrodomestico. In seguito ad ogni ciclo di pulizia si consiglia comunque di asciugare per bene il tutto evitando così l’insorgenza delle muffe. Ma andiamo a vedere gli altri consigli:
- Pulire una volta ogni mese;
- utilizzare il bicarbonato e l’aceto;
- pulizia della guarnizione con candeggina.
Iniziamo subito dicendo che sarebbe opportuno effettuare la pulizia della lavatrice almeno una volta al mese selezionando il giusto programma igienizzante e la giusta temperatura. In tal senso il bicarbonato di sodio si classifica come un ottimo alleato per le pulizie di casa dato che si tratta di un detergente naturale e soprattutto ecologico che aiuta moltissimo nella pulizia, per profumare ed igienizzare.
Inoltre il bicarbonato in casa ha diversi utilizzi essendo perfetto anche per i pavimenti e per le superfici lavabili. Per la pulizia della guarnizione possiamo dire che l’uso di candeggina e bicarbonato è senza alcun dubbio la soluzione migliore fra tutte. Bisogna fare una miscela di 2 cucchiai di bicarbonato e 1 di acqua strofinando per bene con l’ausilio di una spugna per le zone più sporche. Una valida alternativa qui è la candeggina dato che sarà perfettamente in grado di effettuare una pulizia profonda.