L’ottone è presente in molti oggetti che abbiamo in casa come ad esempio le stoviglie, i manici delle porte ma anche gli strumenti musicali ed è opportuno prendersene cura così da mantenere la sua naturale lucidità. Questo materiale è ottenuto dalla combinazione di zinco e rame e tendono però ad ossidarsi con il tempo.
Quando vediamo un oggetto annerirsi, ovvero ossidarsi, non bisogna preoccuparsi più di tanto dato che non bisogna buttarlo ma si può tranquillamente pulire con prodotti specifici. In questo articolo andremo a vedere come pulire in modo efficace l’ottone per appunto, non perdere la sua lucidità. Esistono infatti, parecchi metodi naturali che ci permettono di completare al meglio quest’operazione.
Come pulire l’ottone in modo naturale: ecco cosa utilizzare
Per pulire l’ottone, ci sono tantissime prodotti utili per renderlo luminoso come appena comprato. Si possono tranquillamente utilizzare degli ingredienti naturali che possiamo trovare in casa o ovviamente al supermercato. In questo modo daremo una nuova vita a questo metallo e non lo dovremo più buttare. ad esempio, si può utilizzare l’aceto con il limone, che ci permetterà di eliminare lo sporco dall’ottone ossidato.
Unite quindi l’aceto e il succo di limone e con una spugnetta non abrasiva andate a passare la soluzione sugli oggetti, per poi asciugare con un panno preferibilmente morbido. si può anche utilizzare il sapone di Marsiglia da far sciogliere in un recipiente di acqua calda. Mettetene ammollo gli oggetti e lasciate lì per almeno due o tre ore, per poi passare al risciacquo e poi ovviamente ad asciugarli.
Ottone: cosa utilizzare per lucidarlo
L’ottone, oltre ad essere pulito deve anche essere lucidato nel modo giusto, dato che sempre a causa dell’ossidazione che avviene sugli oggetti, tende a opacizzarsi e a perdere quindi la sua lucentezza originaria. ma anche in questo caso esistono dei prodotti naturali che ci permetteranno di ritrovare la lucentezza dei nostri oggetti di ottone. Ecco quali sono:
- olio di semi di lino;
- aceto e sale;
- succo di limone e bicarbonato.
Questi prodotti, ci serviranno per rendere di nuovo brillanti i nostri oggetti. Basterà scegliere quello che più preferite e andarlo a strofinare su la zona di interesse con un panno morbido. L’olio di semi di lino infatti andrà a creare una sottile patina protettiva che aiuterà l’ottone ad ossidarsi con più difficoltà.
In ogni caso, se non si vogliono utilizzare dei prodotti naturali in commercio, esistono dei prodotti specifici proprio per la pulizia e per lucidare i metalli. Ovviamente bisogna acquistare un prodotto specifico per l’ottone dato che ogni metallo ha bisogno di cure diverse ed è quindi importante leggere attentamente le etichette prima di fare un acquisto.