I gioielli che spesso indossiamo sono fatti di argento, dato che si tratta di un materiale che è relativamente economico rispetto ad esempio a loro e quindi è più facile comprarlo. Il problema di questo metallo però che con il passare del tempo può perdere la sua lucentezza e può ossidarsi.
Ovviamente però, non si tratta di una cosa permanente da dover buttare i propri gioielli ma si possono pulire tranquillamente per farli ritornare a splendere e per indossarli sempre come se fossero nuovi. in questo articolo andremo quindi a vedere come pulire l’argento 925, quello che di solito si usa per creare gioielli, senza però utilizzare prodotti chimici ma utili utilizzando dei prodotti che possiamo tranquillamente trovare in casa.
Perché i gioielli in argento diventano neri? Ecco la verità
Prima di capire come pulire i nostri gioielli è opportuno comprendere perché il nostro argento diventa nero e si ossida. Di solito per produrre questo tipo di oggetto, non viene utilizzato un argento puro ma un argento 925, ovvero una lega di metalli formata da il 92,5% di argento e il 7,5% di un altro metallo.
Di solito, si usa il rame così da rendere il gioiello “meno prezioso” e quindi più economico. Ma è proprio il rame a causare l’ossidazione dei nostri gioielli e può essere causato da diversi fattori. Ad esempio esso può andare a contatto con il sudore il quale, è a pH acido e quindi tende a far annerire quello che indossiamo. Un’altra causa comune è l’utilizzo di creme, profumi o anche deodoranti mettiamo sulla pelle e che automaticamente vanno in contatto con il metallo. L’annerimento del gioiello può essere anche dato dalle alte temperature o anche l’esposizione al sole.
Come pulire i gioielli in argento: ecco alcuni trucchi naturali
Per evitare che si anneriscano, è opportuno quindi fare un un po’ di attenzioni in più, soprattutto quando si indossano ma anche quando si posano da qualche parte. Esistono tantissimi metodi per affrontare questa situazione, innanzitutto possiamo citare quelli chimici, prodotti appositamente per risolvere la situazione. Ecco quindi alcuni metodi naturali per i vostri gioielli:
- sale grosso e alluminio;
- dentifricio;
- aceto;
- succo di limone;
- bicarbonato.
Uno di metodi più diffusi è utilizzare il sale grosso e l’alluminio. Per fare ciò, dovrete prendere un vasetto di vetro e rivestirlo con l’alluminio, per poi andare a mettere il sale grosso e i gioielli. Preparate poi dell’acqua calda e versatela sopra, dopo circa un’ora toglieteli dal vasetto e asciugateli. in alternativa si può utilizzare il dentifricio che contiene bicarbonato, un ottimo prodotto per la pulizia dei vostri oggetti. Strofinate il dentifricio con uno spazzolino sulla parte annerita e poi sciacquatelo.
Si può anche utilizzare il succo di limone facendo la stessa pratica o utilizzando anche un panno in cotone. In questo modo, i vostri gioielli ritorneranno nella loro lucentezza iniziale e potrete indossarli di nuovo come se fossero appena comprati. Per finire, vi consigliamo di non utilizzare dei prodotti troppo aggressivi perché i vostri gioielli si potrebbero rovinare.