Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che vanno a contribuire alle piccole cose della nostra quotidianità, infatti c’è chi lo usa tutti i giorni e altri invece che lo usano saltuariamente. In ogni caso però per tutti arriva il pugno periodo di doverlo pulire così da garantire una durata ottimale nel tempo e soprattutto un buon lavoro.
Ci sono diversi metodi che ci permettono di pulire il nostro ferro da stiro, compresa la piastra. In questo articolo andremo a vedere come pulirlo in modo efficace e soprattutto come rendere efficace tutte le sue componenti senza però danneggiarlo. Si tratta di un’operazione che deve essere fatta periodicamente ma può essere fatta anche senza perdere troppo tempo.
Come pulire la piastra del ferro da stiro: ecco come evitare che si attacchi
Uno dei problemi che si devono affrontare con il ferro da stiro sono le macchie di bruciato che possono rendere la piastra appiccicosa e incrostata, quindi devono essere eliminate per fare ciò ci servirà un composto di acqua, aceto e quattro cucchiai di sale. Con uno strofinaccio andate a strofinare sulla piastra in modo tale da eliminare le macchie di bruciato, anche le più difficili da togliere.
In alternativa, si può utilizzare il limone andando a strofinare direttamente sulla superficie, per poi passare un panno umido e asciugarlo con un altro panno morbido. Se su di essi sono presenti anche dei pezzi di tessuto basterà passare rimuoverli con una pinzetta per poi passare alla pulizia totale del ferro.
Ferro da stiro: come pulirlo in modo naturale
Gli elettrodomestici possono essere puliti anche con dei metodi naturali, in modo tale da andare a non rovinarli e avere un’efficacia maggiore. Anche in questo caso, per quanto riguarda il ferro da stiro alcuni prodotti che ci possono aiutare ad eliminare lo sporco dal nostro elettrodomestico. Andiamo quindi a vedere quali per la nostra pulizia:
- può essere pulito ad esempio con il bicarbonato di sodio;
- si può utilizzare il dentifricio;
- il sale grosso;
- utilizzando anche la cera.
Uno dei rimedi più utilizzati per il ferro da stiro è sicuramente il bicarbonato, andandolo a mettere nell’acqua per poi passare alla sua pulizia con un panno morbido. In questo modo andremo ad igienizzare a tutta la superficie della piastra in questo modo avremo i nostri indumenti più puliti. Si può utilizzare anche il dentifricio alla menta il quale va ad eliminare i residui dello sporco.
Andate quindi a strofinarlo con uno spazzolino e poi utilizzate un panno umido per togliere tutti i residui. In alternativa si può utilizzare anche la cera, d’andare a far colare direttamente sulla piastra ma facendo attenzione a non coprire i fori da cui esce il vapore. Utilizzate poi della carta telegiornale per rimuovere la cera senza però graffiarlo.