Il forno a microonde è un elettrodomestico molto funzionale e veloce, ormai essenziale nelle nostre cucine. All’interno di questo fantastico apparecchio vi è il magnetron, una sorta di tubo che produce delle onde elettromagnetiche, le cosiddette microonde, che sono fondamentali per riscaldare gli alimenti. Questa funzionalità permette di riscaldare o cuocere più velocemente i piatti, oppure anche di scongelare gli alimenti, facendo risparmiare molto tempo rispetto alle procedure standard. Inoltre, il forno a microonde è un apparecchio molto facile da usare rendendolo quindi utilizzabile da tutti.
Il forno a microonde, così come tutti gli altri elettrodomestici della cucina e non, necessita di una pulizia frequente e accurata. La pulizia, infatti, è essenziale per molteplici fattori. Innanzitutto, quando cuoci o riscaldi qualcosa in microonde, può capitare che qualche parte dell’alimento schizzi: questi schizzi possono contenere anche dei batteri o delle sostanze che possono contaminare il cibo che viene successivamente inserito nel forno. Inoltre, gli alimenti, mentre vengono cucinati nel forno a microonde, possono lasciare al suo interno degli odori, che a lungo andare diventano sgradevoli e influenzano anche i cibi successivi. Infine, un forno a microonde più pulito e igienizzato è molto più efficace rispetto ad uno sporco.
Come pulire il forno a microonde
Pulire il forno a microonde è un procedimento molto facile e gratificante. Puoi utilizzare dei detergenti specifici per il lavaggio del microonde oppure opta per delle soluzioni naturali. Come soluzioni naturali vi sono il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco e il limone. Se utilizzi il bicarbonato di sodio, mescolalo all’acqua fino ad ottenere una pasta: applicala all’interno del microonde, occupandoti principalmente di eliminare le macchie e gli schizzi, e lasciala agire per 20 minuti. Dopodiché rimuovila con una spugna e risciacqua. Nel caso dell’aceto bianco, mescolalo sempre con l’acqua in una ciotola ed inseriscila nel microonde, scaldandola fino a 3 minuti. Il vapore che si formerà contribuirà a rendere più morbide le incrostazioni da schizzi e riuscirai ad eliminarle con un panno caldo. Se invece vuoi utilizzare il limone, spremilo in una ciotola con dell’acqua e inserisci la ciotola nel microonde: questa soluzione sarà utile per rimuovere i cattivi odori all’interno del forno.
Per la pulizia del microonde, presta attenzione alla pulizia di alcuni elementi. Rimuovi il piatto girevole e lavalo o a mano con dei prodotti delicati o nella lavastoviglie. Utilizza un panno umido ed un detergente per vetri per pulire lo sportello del microonde. Se vuoi evitare schizzi dei cibi mentre li cucini, coprili. Infine, è importantissimo pulire dopo ogni utilizzo il microonde per evitare le incrostazioni da sporco.
Altri consigli per un migliore utilizzo del microonde
Il microonde può essere un elettrodomestico utilissimo nelle nostre cucine, però è essenziale prestare attenzione al suo utilizzo. Ecco di seguito qualche consiglio per garantire un migliore utilizzo del forno:
- Utilizza i contenitori giusti per il microonde, in vetro o ceramica, ed evita quelli in metallo che possono rovinare il dispositivo.
- Scegli le funzioni più adatte al tuo alimento, per avere una cottura più veloce ed efficace.
- Mescola gli alimenti a metà cottura affinché sia omogenea.
- Pulisci regolarmente il forno a microonde e assicurati di staccare la spina prima di farlo.
La pulizia del forno a microonde è un passaggio fondamentale per il corretto funzionamento di questo. Infatti, un forno a microonde pulito e igienizzato è sia più funzionale, sia più salutare per il nostro organismo perché previene la contaminazione di germi e batteri pericolosi per la nostra salute. Quindi, pulisci regolarmente il forno a microonde, seguendo piccoli e semplici passaggi.