Stai arredando la tua casa ma senti che manca qualcosa? Vuoi creare un ambiente rilassante e accogliente nella tua casa ma non sai cosa aggiungere? Le piante da interno sono una soluzione ideale per chi sta arredando la propria casa e vuole abbellire ancora di più l’ambiente. Queste piante danno un tocco in più grazie ai loro particolari colori e forme, tutti diversi tra di loro, che le rendono uniche e originali. Oltre all’aspetto estetico, le piante da interno migliorano significativamente la nostra salute. Ma quali sono i benefici principali delle piante da interno? Quali sono le piante migliori? Scopriamolo insieme!
I benefici delle piante da interno
Come abbiamo già visto, le piante da interno apportano numerosi benefici alla nostra salute. Vediamo quali sono i principali.
Per prima cosa, le piante da interno purificano l’aria, in quanto assorbono le sostanze inquinanti migliorando la qualità dell’aria dell’ambiente circostante.
Creano un ambiente più umido, soprattutto in inverno: questo permette di diminuire i fastidi alla pelle o la secchezza delle mucose. In più, riducono lo stress: avere delle piante in casa creano un’atmosfera rilassante e calmante e contribuiscono a migliorare l’umore e la concentrazione, aumentando anche la creatività e la produttività.
Le piante da interno possono anche essere utilizzate come divisori di interni, servendo da separatori naturali che creano ambienti più intimi. Infine, le piante possono essere anche delle ottime compagne per diminuire la sensazione di solitudine.
Quali sono le migliori piante per interni che purificano l’aria?
Sappiamo già che le piante da interno hanno un’importante azione purificatrice, ma alcune di esse svolgono un ruolo più fondamentale nella purificazione dell’aria. Ecco quali sono le migliori scelte.
La sansavieria, detta anche lingua di suocera, è una pianta molto indicata alla purificazione dell’aria: le sue foglie carnose assorbono le sostanze inquinanti e in più è una tra le poche piante che assorbono l’anidride carbonica e rilasciano l’ossigeno anche di notte. Infine, è una pianta molto resistente e richiede poche cure.
Un’altra pianta purificatrice è lo spatifillo, una pianta dalla forma che ricorda un calice bianco per via dei suoi fiori. Migliora particolarmente la qualità dell’aria assorbendo le sostanze nocive e contribuendo a creare un’atmosfera più sana e leggera.
Anche l’aloe vera è una pianta particolarmente utile per purificare l’aria della casa: infatti, le sue foglie assorbono le sostanze inquinanti e liberano progressivamente l’acqua assorbita dalle radici sotto forma di vapore acqueo. Inoltre, è una pianta importante grazie alle sue proprietà medicinali per la pelle e l’apparato digestivo.
Infine vi è il pothos, una delle piante più diffuse negli appartamenti. Oltre a purificare l’aria assorbendo le sostanze tossiche con le sue foglie, il pothos è una pianta facile da curare, in quanto non richiede mole cure, e può adattarsi facilmente alle condizioni climatiche. In più si adatta facilmente ai diversi stili di arredamento.
Consigli per curare al meglio le piante da interno
Le piante da interno non richiedono molte cure specifiche, ma ci sono degli aspetti da attenzionare per mantenere in ottima salute le piante.
Ogni pianta ha bisogno di una quantità di luce differente dalle altre, quindi informati su quali siano le condizioni più idonee alla tua pianta. Tieni conto delle temperature adatte alla pianta: di solito le piante da interno sono tropicali e necessitano quindi di un clima caldo.
Non annaffiare troppo le piante, ma neanche poco. Cerca di mantenere un terreno umido, ma non zuppo d’acqua, per evitare ristagni d’acqua che causerebbero problemi quali marciume radicale.
Se le radici della pianta hanno preso tutto lo spazio, rinvasa la pianta per evitare problemi.
Le piante da interno sono un’ottima soluzione perché abbelliscono particolarmente gli ambienti e li purificano dagli agenti tossici e pericolosi per la salute. Scegli la tipologia più adatta ai tuoi gusti personali e alle tue esigenze.