Come pulire un tappeto: il metodo della nonna

I tappeti sono sicuramente molto belli, ma allo stesso tempo, sono molto complicati da lavare. Molto spesso, si tende a portarli direttamente in lavanderia, in modo tale da essere sicuri di non rovinarli. C’è chi però, decide di pulirlo in casa, così da risparmiare soldi. Oggi andremo a vedere come pulire un tappeto senza rovinarlo, in maniera facile e soprattutto veloce.

I tappeti possono essere posizionati in tutte le stanze, dalla cucina, al bagno, al salotto e anche nella camera da letto. Ovviamente però, ce ne sono di diversi e di diversa qualità. Saperlo pulire è sicuramente molto importante, dato che si tratta un oggetto che attrae molta sporcizia e polvere.

Come pulire un tappeto: ecco il trucco della nonna

Come stavamo dicendo, quando si hanno dei tappeti e non si vogliono portare in lavanderia, è opportuno sapere come poterli lavare nel modo giusto, senza quindi rovinarli e rischiare di doverli buttare. La prima cosa da fare, è quella di fare una pulizia periodica, che va effettuata almeno una o due volte a settimana, in modo tale da uno far accumulare lo sporco. In questo modo, quando si andrà a fare una pulizia più profonda, non servirà molto tempo.

Per la pulizia periodica, basterà semplicemente un’aspirapolvere, che dovrà essere passata, ovviamente non solo sulla parte calpestabile, ma anche dall’altro lato. In alternativa, si può sbatterlo fuori utilizzando un battipanni, lasciandolo fuori per un po’, così da fargli prendere aria. Questo andrà ad eliminare l’umidità e quindi andrà anche a prevenire la formazione della muffa.

È possibile lavare il tappeto anche con il vapore, ovviamente però, in questo caso, c’è bisogno di un accessorio apposito, ad esempio una scopa al vapore, nella quale si può mettere anche qualche goccia di olio essenziale. In questo modo si avrà un tappeto pulito e anche profumato.

I tappeti possono essere puliti anche a secco, con alcuni metodi naturali, anche se ovvimanente, in commercio, possiamo trovare dei prodotti adatti a questo scopo. Il primo metodo che si può utilizzare è il bicarbonato di sodio, che ha proprietà antisettiche, sbiancanti e disinfettanti. Utilizzarlo è molto semplice, vi basterà applicarlo sulla zona della macchia e farlo agire per qualche ora. Dopodiché, bisognerà rimuovere il bicarbonato semplicemente utilizzando un’aspirapolvere o anche una spazzola. Può essere utilizzato anche per la pulizia più profonda. In questo caso, basterà andare a cospargere tutto il tappeto e lasciare agire per qualche ora per poi toglierlo.

Un altro rimedio naturale è l’aceto bianco, che ha proprietà scrostanti ed è anche disinfettante. Si può fare quindi un mix di acqua e aceto e metterlo in un contenitore spray e spruzzarlo poi sulla macchia o anche su tutta la superficie del tappeto. Fatelo poi asciugare all’aria aperta, facendo però attenzione all’esposizione dei raggi diretti del sole.

Lascia un commento