I tappeti anche se sono molto apprezzati, sono difficili da mantenere puliti. Infatti, devono essere lavati in determinati molti, cercando di non rovinarli, soprattutto se si tratta di quelli più antichi e costosi. Sapere come lavare i tappeti in casa, è fondamentale, soprattutto se non si vuole ricorrere ad uno specialista e spendere soldi che possono essere evitati.
Con questi piccoli trucchi fai-da-te, sarà possibile fare questa operazione direttamente a casa, senza doversi preoccupare di trovare qualcuno in grado di aiutarci. Andiamo dunque a vedere come fare a pulire i tappeti di casa.
Come lavare i tappeti: ecco un metodo fai da te efficace
Di tappeti ne esistono di tantissimi tipi, ci sono quelli più costosi e delicati, o quelli da utilizzare tutti i giorni e che costano di meno, ma in ogni caso devono essere lavati e puliti nel modo giusto. Ci sono vari metodi per cercare di togliere lo sporco da esso, dato che saranno inevitabili macchie e polvere, ma non disperate, come già suggerito, esistono dei rimedi fai da te, che ci permetteranno di riavere il nostro tappeto come nuovo.
Uno dei metodi più conosciuti e utilizzati è il bicarbonato di sodio, che viene usato molto spesso per la pulizia di tantissime cose, utile anche in questo caso. Il bicarbonato ha proprietà disinfettanti e sbiancati, proprio per tale motivo, è un ottimo alleato per il nostro lavaggio. Basterà spargerlo sulla macchia o su tutto il tappeto e andare a strofinare leggermente. Fatelo agire per qualche ora e successivamente andate a sciacquare tutto con dell’acqua pulita e senza detersivo. Può essere utilizzato anche il per una pulizia perioda, ma cercate sempre di non esagerare con le quantità, dato che a lungo andare potrebbe essere dannoso.
A seguire, utile per la pulizia dei nostri tappeti, anche l’aceto, che come ha proprietà disinfettanti e scrostanti. Per quanto riguarda la pulizia periodica, è possibile utilizzare due bicchieri di aceto e tre cucchiaini di bicarbonato diluiti in un litro di acqua. Mettete questa soluzione sul tappeto e strofinate leggermente, sempre con delicatezza, facendolo poi asciugare anche al sole.
Se ci sono delle macchie, è possibile utilizzare il sale grosso e aceto, ovviamente però i tappeti non devono essere troppi delicati, sennò tenderebbero a rovinarsi nel tempo, invece di pulirli nel modo giusto.
Per quanto riguarda quelli a pelo corto, bisogna agire molto velocemente, sennò bisogna poi passare a prodotti chimici o lavaggio a secco.