Fino a 27 mila euro se trovi questi 2 euro, ecco quali cercare: pazzesco

E’ vero, ad oggi siamo tutti paghiamo con la carta anche un semplice caffè, di conseguenza abbiamo sempre meno monete e banconote nel nostro portafoglio, ma tutti, grandi o piccini, abbiamo avuto esperienza con l’utilizzo di soldi contanti nella nostra vita. Molto probabilmente, anche se la tecnologia e le tecniche per facilitare di gran lunga la nostra vita si stanno sempre più evolvendo, l’utilizzo della moneta sarà sempre più scarso, quasi inutile.

Le monete, però, sono da sempre un oggetto importantissimo per la società umana, difatti sono sempre state presenti sin dall’invenzione e circolazione delle prime monete presenti, nell’Asia Minore, e continueranno ad esserlo anche in futuro, magari non come ora. Ad oggi, comunque, le monete sono oggetto di interesse di molti appassionati di numismatica, che fanno a gara per accaparrarsi la moneta più preziosa e rara. Tra le monete attualmente in circolazione più ricercate, spiccano senz’ombra di dubbio i 2 euro, spesso monete celebrative di eventi o personaggi famosi.

Le monete di 2 euro con più valore

La moneta di 2 euro è quella che, tra tutte le monete di euro, ha più valore economico. Questa moneta è già molto particolare di suo, perché il suo retro varia di Paese in Paese: nelle monete italiane, ad esempio, è raffigurato Dante Alighieri, il sommo poeta che, con le sue opere e in particolare con la Divina Commedia, è ben conosciuto in tutto il mondo. Nel lato comune a tutti i Paesi europei, nel fronte quindi, vi è una piccola mappa raffigurante l’intera Europa.

Quasi sempre le monete da 2 euro vengono utilizzate dalle Zecche di Stato per realizzare delle monete commemorative, in onore di un particolare personaggio storico del Paese o di un anniversario fondamentale per lo Stato. Queste monete, infatti, valgono molto di più rispetto a quelle più comuni, perché emesse in edizione limitata e quindi più difficili da trovare. Le monete da 2 euro sono pure molto soggette a errori di conio, ovvero ad errori durante la sua realizzazione, e questi piccoli difetti attirano particolarmente i collezionisti di monete. Tra le monete di 2 euro che hanno un valore estremamente alto, ricordiamo sicuramente la moneta monegasca dedicata a Grace Kelly, coniata nel 2007 in occasione dell’anniversario della sua morte: questa moneta può raggiungere somme altissime, ben oltre i 1000 euro se in perfette condizioni.

Come accertarsi del valore della moneta di 2 euro

Una delle domande che tutti noi, poco esperti della numismatica, ovvero della collezione di monete, ci siamo sempre posti è solo una: come possiamo accertarci del valore della moneta di 2 euro che possediamo, soprattutto se sempre in circolazione? Bella domanda! Ci vuole, infatti, uno studio ben approfondito, frutto di anni e anni di passione verso le monete più particolari. Vediamo, quindi, qualche accorgimento che può aiutare chiunque a comprendere se la propria moneta ha un alto valore economico e collezionistico:

  • Se la moneta è molto rara, quindi è stata emessa in quantità limitate;
  • Se la moneta è in perfette condizioni, senza usure o graffi;
  • Se la moneta presenta degli errori, come date sbagliate o disegni imperfetti.

Le monete possono avere un alto valore anche in base al periodo e al Paese in cui sono state emesse: in caso di crisi economica o guerra, la moneta risulterà essere più rara; invece, se la moneta proviene da San Marino, Lussemburgo, Principato di Monaco o Città del Vaticano, piccoli Stati che possiedono l’euro pur non essendo parte dell’Unione Europea, allora la moneta sarà ancora più di valore.

Concludendo, in questo articolo abbiamo compreso come, anche delle semplici monete da 2 euro potrebbero, inconsapevolmente, renderci ricchissimi. Tuttavia, se hai una moneta da 2 euro particolare, non sentirti già ricco! Consulta degli specialisti, come un numismatico o un sito di aste online, dove potrai renderti conto se la tua moneta ha un reale valore e quanto effettivamente alto esso sia.

Lascia un commento