Come togliere la muffa dai vestiti? Ecco i cinque trucchetti della nonna

La muffa, non si deposita solo sui muri ma può colpire anche i nostri vestiti e bisogna subito trattarli per eliminarla come si deve. Togliere dai nostri vestiti non è molto semplice ma ci sono alcuni metodi naturali che ci permettono di Risolvere la situazione ma senza rovinare i nostri capi. Uno dei rimedi più utilizzati è sicuramente la candeggina ma quest’ultima è abbastanza pericolosa per l’ambiente e anche per la persona in sé.

Proprio per tale motivo è sconsigliato utilizzarla ma optare per dei rimedi che non vanno ad irritare la nostra pelle che sono sicuramente più sicuri. In questo articolo andremo a vedere alcuni rimedi naturali per eliminare questo problema e soprattutto andremo a capire perché si forma tale muffa, in modo tale da andarla a prevenire.

Perché si forma la muffa sui vestiti

Dunque, come abbiamo già detto la muffa non si forma solo su i muri ma anche sui nostri vestiti, ma per quale motivo? Uno dei principali motivi è che l’armadio è attaccato ad una parete fredda che va ad impedire il circolo dell’aria e in questo caso quando le temperature scendono quindi in inverno, la situazione peggiora e la muffa si trasferisce direttamente ai nostri vestiti.

Un altro motivo è che quando li riponiamo nell’armadio non sono perfettamente asciutti e quindi quando l’umidità tende ad evaporare si forma la muffa. Un altro motivo è che essi vengono contagiati dalla muffa presente in casa, ad esempio dietro le pareti dell’armadio, dove le spore entrano nell’armadio stesso e quindi attaccano i vestiti.

Come eliminare la muffa dai vestiti

La prima cosa da fare quindi è sicuramente andare a staccare l’armadio dal muro, in modo tale da evitare il contatto diretto con la parete e fare arieggiare il più possibile. Bisogna poi andare ad igienizzare le pareti e eliminare quindi la causa della formazione della muffa. Andiamo quindi a vedere alcuni metodi da naturali che ci permetteranno di togliere la muffa da tessuti:

  • bicarbonato;
  • latte o latte, sale e limone;
  • acqua ossigenata;
  • tea tree oil.

Per utilizzare il bicarbonato andate a preparare un composto con dell’acqua e applicante sulla macchia di muffa, lasciandolo poi asciugare, per poi strofinarlo e lavarlo normalmente in lavatrice. L’acqua ossigenata invece va utilizzata sui tessuti chiari e più resistenti, e bisogna applicarla direttamente sulla macchia e lavarla dopo qualche ora.

Se invece si vuole utilizzare il latte, andate a bagnare la macchia o immergete il vestito nel latte bollente e lasciatelo in ammollo fino a quando esso non si sarà raffreddato. Dopodiché, per le macchie più resistenti, utilizzate una miscela di limone e sale e fate l’agire per 15 minuti, per poi passare al risciacquo.

Lascia un commento