Allerta coliche addominali: ecco cosa mangiare per qualche giorno

Sono anche fin troppe le persone che giorno dopo giorno soffrono di coliche addominali, si tratta di un dolore abbastanza frequente che si manifesta anche 5 o 6 volte all’anno anche se in maniera del tutto saltuaria. E’ dovuto a degli spasmi addominali che sono conseguenza di dolori davvero molto forti.

Sono diversi gli organi che possono contrarsi e quindi anche per questo motivo il dolore in genere è sempre da ricondursi all’intestino, essendo una zona molto particolare in cui il cibo agisce in modo importante. Insomma è un particolare che per nessuna ragione può essere sottovalutato, questo è certo. Ma entriamo ancora di più nel dettaglio.

Dolore addominale: quali sono le cause?

Questo tipo di problema si sviluppa nei bambini ma anche nelle persone adulte con una certa regolarità e in genere il motivo è strettamente legato a disturbi alimentari, stress, una condizione di ulcera, ma allo stesso tempo anche una semplice contrazione addominale. Infine può anche essere un sintomo della malattia di Chron.

Ovviamente non è mai qualcosa da sottovalutare specialmente se il problema tende sempre a presentarsi con estrema regolarità, quello che forse non tutti sanno è che alla lunga può anche essere il sintomo di problemi più gravi o anche l’effetto di altre malattie. Infatti a livello di colica addominale ne esistono più di un tipo.

Colica addominale, cosa mangiare?

Per la cura di questo problema, il consiglio degli esperti è quello di bere molto acqua povera di sodio e altri minerali e eventualmente fare ricorso anche a antibiotici o antispastici. Inoltre è sempre bene evitare i cibi raffinati a base di carne rossa e anche una buona parte dei salumi che possono poi fermentare nello stomaco.

  • I dolori addominali sono davvero molto comuni
  • Le cause sono diverse e tutte da non sottovalutare
  • Ci sono degli alimenti che si devono preferire

Tra gli alimenti che è bene mangiare quando si ha questo problema, troviamo: carne bianca, pesce evitando la frittura, alimenti conservati o troppo salati. Bene invece le verdure e gli ortaggi di ogni tipologia. Evitare ogni tipologia di alcolici e anche di bevande gassate e al tempo stesso zuccherate. Preferire l’acqua sempre.

Tra i cibi consigliati anche riso e pasta di semola di grano duro, patate e pane specialmente quello di tipo integrale e di segale. In questo modo si può aiutare anche a prevenire il rischio di una tipologia di dolore comune in diversi momenti dell’anno. Qualora fosse necessario è sempre bene poi rivolgersi ad un medico.

Lascia un commento