La delicatezza del parquet è sicuramente il tallone di Achille di questo tipo di pavimento. Parliamo infatti di un elemento tremendamente elegante che però rischia di diventare di difficile gestione soprattutto quando arriva il momento di pulirlo. Il parquet richiede diverse attenzioni poiché utilizzare troppo acqua o i prodotti sbagliati potrebbe danneggiarlo in maniera irreparabile.
Sono davvero tanti i consigli che si possono dare in questo ambito, ma non tutti permettono di pulirlo con efficacia e, soprattutto, risparmiando tempo. Per fortuna però, possiamo contare sul metodo della nonna, un sistema rapido e veloce che non solo ci permetterà di capire come pulire il parquet velocemente, ma che ci consentirà di ottenere un risultato degno di nota. Scopriamolo insieme.
Cosa succede se si lava il parquet in maniera sbagliata?
Il parquet è un tipo di pavimentazione che risulta molto bella ed elegante in ogni tipo di contesto ma che, d’altro canto, è davvero difficile da mantenere pulita poiché potrebbe favorire parecchie insidie. Il legno potrebbe infatti subire i danni causati dall’acqua, dalla luce e dall’umidità. Con il passare degli anni, un parquet perennemente posto sotto la luce diretta del sole potrebbe scolorirsi.
Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo di troppa acqua e l’accumulo di umidità, il pavimento potrebbe gonfiarsi o al contrario ritirarsi, presentando notevoli danni. Come tutte le superfici però, anche il parquet deve essere trattato e lavato, in quanto la manutenzione è il primo elemento utile per garantire la lucentezza e la longevità di questo elemento. Ecco perché la pulizia deve avvenire regolarmente, ma in maniera veloce e mirata.
Il metodo della nonna per pulire il parquet velocemente
Ancora una volta non sono la tecnologia e l’innovazione a venirci in aiuto, ma un vecchio rimedio della nonna che sicuramente ci farà raggiungere l’obiettivo desiderato senza sforzo. Si tratta di un sistema che tutti possono portare a termine senza troppe difficoltà, in quanto non servono particolari competenze e nemmeno moltissime risorse. Per beneficiarne serviranno:
- Sapone nero liquido
- Acqua tiepida
- Panno in microfibra
- Panno asciutto
Basterà quindi procurarsi un po’ di sapone nero liquido, quello che viene prodotto in Marocco (il quale risulta studiato appositamente per questo scopo) e diluirne 2 cucchiai in almeno 8 litri di acqua tiepida. Dopo aver dato vita ad una soluzione omogenea sarà sufficiente versarne un po’ su un panno in microfibra e dopo averlo strizzato bene procedere al lavaggio del parquet, insistendo leggermente laddove si fossero formate delle macchie. È poi fondamentale asciugare il tutto con un panno delicato poiché se il pavimento dovesse rimanere bagnato potrebbe gonfiarsi.
Il sapone nero liquido è un prodotto speciale che nasce in alcune zone dell’Africa e che viene spesso utilizzato dalle donne del posto per pulire la casa in quanto è del tutto naturale e non vede la presenza di agenti chimici. È poi in grado di eliminare ogni sorta di sporco senza difficoltà, garantendo all’ambiente pulizia e un profumo estremamente gradevole. Il metodo della nonna che tutti stavamo aspettando, insomma!