Per una giusta pulizia, soprattutto della biancheria da letto, bisogna capire come lavare bene un cuscino, ma senza però rovinarlo ed essere costretti a comprarne uno nuovo. Il cuscino può essere lavato sia a mano che il lavatrice, ma bisogna fare attenzione a come viene fatta quest’operazione, dato che essi possono essere di tantissimi materiali e non tutti possono andare in lavatrice.
Con il tempo però il cuscino tende ad ingiallirsi e quindi bisogna per forza pulirlo Per andare a preservare l’igiene in camera da letto. Proprio per tale motivo oggi andremo a vedere innanzitutto le cause dell’ingiallimento del cuscino e come lavarlo in lavatrice in modo tale che sia perfetto da utilizzare, non andando a compromettere quindi il nostro sonno.
Come lavare i cuscini ingialliti in lavatrice
I cuscini, tendono col tempo ad ingiallirsi a causa ad esempio del sudore, di oli corporei ma anche di batteri accumulati nel tempo o anche macchie da alimenti e bevande. L’alimento inoltre può essere dovuto anche alla mancanza di igiene e quindi alla mancanza di cambi regolari della federa. Questi ingiallimento, può essere sia prevenuto ma anche risolto andando ad effettuare un lavaggio ben accurato.
La prima cosa da fare è utilizzare l’aspirapolvere polvere depositata su di esso successivamente bisogna andare a pre-trattare la macchia con un composto di acqua e detergente evitando però l’uso di sbiancanti. Andate quindi a mettere il vostro cuscino in lavatrice andando ad utilizzare acqua tiepida e un detergente naturale, aggiungendo anche un po’ di bicarbonato e aceto. Dopodiché fate asciugare completamente il cuscino prima di utilizzarlo.
Quali cuscini si possono lavare in lavatrice
Di base, la quantità dei cuscini che si possono lavare insieme dipende ovviamente dalle dimensioni della lavatrice e della capacità di carico della stessa, dato che appunto ci sono vari tipi di lavatrici che hanno di dimensioni diverse ma di solito si possono lavare due cuscini standard o un cuscino king-size alla volta. Ovviamente però non tutti i cuscini possono essere lavati in lavatrice ma ecco su quali si può intervenire:
- si può lavare in lavatrice quello di piume, facendo però piccole accortezze;
- sì a quello di lana o seta;
- quello in poliestere facendo attenzione però all’etichette dato che è molto sensibile al calore
- evitate invece di lavare quello in lattice o anche quello in memory.
Il cuscino in lattice è un materiale molto sensibile soprattutto all’acqua e al calore e quindi è preferibile andare a eliminare solamente le macchie localizzate con un panno umido e del detergente, in modo tale da non andare a danneggiare la struttura del cuscino. La stessa cosa vale per quelle in memory, il quale è ancora più delicato rispetto a quello precedentemente citato e può però essere lavato a mano.
Per quanto riguarda invece quelli in piume, bisogna fare attenzione quando lo andate a mettere in lavatrice assicurandovi che la fodera sia integra così da evitare danni al piumaggio. In più, se è possibile è meglio optare per un lavaggio a secco o un lavaggio a mano. In ogni caso il lavatrice è opportuno utilizzare il programma antipiega e non superare la temperatura di 30° e usare l’asciugatrice solo per meno di 15 minuti ad una temperatura bassa.