La pasta e fagioli è un piatto tipico italiano che ha come ingredienti La pasta corta, lunga spezzata o anche quella mista, i fagioli, l’aglio, l’olio, il sedano, il lardo e a seconda delle varianti possiamo trovare anche il rosmarino, il pepe, il pomodoro, la pancetta e la salvia. Seguendo la ricetta originale quindi possiamo dedurre che non si tratta effettivamente di un piatto molto salutare.
Ovviamente però ognuno la prepara a modo suo ed esistono alcuni metodi che ci permettono di mangiarla anche quando vogliamo dimagrire o seguiamo una dieta specifica. In questo articolo infatti, andremo a vedere alcuni consigli che ci permetteranno di continuare a mangiarla ma in modo più leggero e che non faccia male alla nostra linea.
Come mantenere la linea mangiando pasta e fagioli
Pasta e fagioli è sicuramente un piatto molto apprezzato soprattutto in Italia ma che può essere anche molto pesante ma con i giusti consigli si potrà tranquillamente mangiare anche se si è a dieta. Ad esempio si possono fare porzioni più piccole, utilizzare degli ingredienti meno grassi o meno elaborati e anche andare ad evitare cotture troppo lunghe che vanno a compromettere le proprietà nutritive.
Sicuramente il segreto per mangiare tutto ma in modo equilibrato è sicuramente il bilanciamento, andando a scegliere gli ingredienti giusti e facendo alcuni piccoli accorgimenti, la pasta e fagioli sarà un ottimo alleato per la nostra linea dato che in ogni caso, si tratta di un piatto ricco di fibre, che va a favorire la sazietà e se ad esempio si sceglie la pasta integrale, ci darà energia senza avere picchi glicemici.
Come mangiare pasta pasta e fagioli per dimagrire: ecco alcuni consigli
Sapere come preparare un determinato piatto in modo salutare è fondamentale per non rinunciare a tutte quelle cose deliziose che di solito evitiamo per paura di ingrassare. Proprio per tale motivo andremo a vedere alcuni consigli utili per preparare la pasta e fagioli in modo salutare, andando quindi a bilanciare bene gli ingredienti e non usare troppi alimenti grassi. Ecco quindi alcuni consigli:
- la prima cosa da fare è utilizzare la pasta integrale invece di quella normale;
- limitare l’uso di grassi come ad esempio i soffritti ricchi di olio o di pancetta;
- aggiungere verdure e aromi per dare sapore.
È preferibile utilizzare della pasta integrale dato che essa ha un indice glicemico più basso rispetto a quella raffinata e aiuta anche a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, è anche ricca di fibre, andando quindi a favorire la digestione e la sazietà. È meglio evitare quindi i soffritti di olio o di pancetta, andando ad utilizzare invece un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo quando la cottura sarà finita, in questo modo si andrà a mantenere tutto il sapore ma senza aggiungere le calorie.
Per finire è consigliato utilizzare verdure e aromi come ad esempio le carote e il sedano tritato ho anche la cipolla e l’aglio ma in cui piccole quantità, che danno sapore ma non apportano nessuna caloria. Si può aggiungere anche un pizzico di peperoncino che va a stimolare il metabolismo e aggiunge anche un tocco di colore al nostro piatto.