Mangiare solo riso fa dimagrire? Ecco cosa dice l’esperto

È ormai da tanto tempo che desideri toglierti di dosso quei kg di troppo e non sai come fare? Magari hai pensato di iniziare a mangiare unicamente il riso, poiché considerato come un alimento ultra dietetico. Ma siamo sicuri che mangiare soltanto riso possa aiutare effettivamente a dimagrire? Vediamo cosa ne pensa l’esperto in merito.

Il riso, ottenuto da una pianta definita in botanica come Oryza sativa, rappresenta il cereale più largamente consumato tra la popolazione mondiale, specie nei paesi asiatici. Ricco di tanti nutrienti e naturalmente privo di glutine, il riso può essere consumato anche da coloro che soffrono di celiachia (intolleranza al glutine).

Dieta del riso: cos’è?

Nel corso degli ultimi anni, ha acquisito particolare successo un regime alimentare definito come “dieta del riso“. Quest’ultima prevede un consumo totale, o comunque prevalente, del riso durante l’arco della giornata. È bene specificare che a metà del secolo scorso questo stile alimentare venne ideato per far fronte ad alcune tipologie di problematiche metaboliche.

Quella mirata al dimagrimento, assicurerebbe di riuscire a perdere circa 4 chili nel giro di una settimana. Infatti, il riso è generalmente considerato come un alimento molto leggero, nutriente e anche facile da digerire (soprattutto per l’assenza di glutine). Sicuramente tale dieta riesce a rimuovere il gonfiore addominale e a favorire il drenaggio dei liquidi. Tuttavia, resta da capire se consumare solo riso possa far effettivamente dimagrire.

Riesco a dimagrire se mangio solo riso? Ecco la verità:

La dieta del riso riesce sicuramente a garantire una perdita di peso abbastanza rapida e ciò si realizza soprattutto in merito al fatto che questo cereale è davvero poco calorico. Chiaramente, ad esso andrebbero abbinati altrimenti alimenti, in modo da rendere la dieta il più bilanciata possibile. In genere, al riso si abbinano i seguenti alimenti:

  • Frutta fresca e verdura;
  • Altri cereali senza glutine;
  • Legumi freschi o secchi, non in barattolo;
  • Formaggi magri;
  • Carne e pesci magri;
  • Spezie per condire;

Come per un qualsiasi altro regime alimentare di questo genere, la dieta che prevede il consumo prevalente di riso può avere sia dei vantaggi che degli svantaggi. L’esperto in alimentazione ci tiene a precisare che, nonostante il dimagrimento sia effettivamente precoce, questo tipo di dieta non è bilanciata sotto il profilo nutrizionale.

Dunque, l’esperto non consiglia di praticare, soprattutto a lungo, questo tipo di alimentazione per non incombere in particolari squilibri nutrizionali. Come ben sappiamo, per praticare una sana alimentazione è fondamentale che ci sia anche un certo equilibrio fra tutti i macronutrienti. In ogni caso, è sempre utile rivolgersi ad un esperto in materia che ti guiderà nel tuo percorso di riduzione del peso corporeo, con o senza riso!

Lascia un commento