Bere acqua con il cetriolo detta anche proprio acqua di cetriolo risulta essere qualcosa di molto comune in altre nazioni, ma che è arrivata in modo massiccio anche in Europa anche dagli Stati Uniti ed altre nazioni, come quelle orientali. Il cetriolo infatti è da sempre presente nelle diete e negli ambiti di cosmetica, ad esempio nelle creme o nei prodotti impiegati sulla pelle del volto.
L’acqua di cetriolo è indubbiamente benefica e non ha veri e propri punti negativi, ma può aiutarci a disintossicarci? Elemento molto utile soprattutto dopo mangiato ma anche per eliminare le tossine dell’organsimo favorendo ad esempio una naturale diuresi. Quali sono gli effetti dell’acqua del cetriolo? E come prepararla con pochissimo sforzo?
Ortaggio benefico
Acqua e cetriolo risultano essere due ingredienti quasi complementari, il cetriolo infatti è formato per circa il 90 % proprio da acqua quindi risulta molto facile associarlo ad un elemento dissetante e molto utile per reintegrare minerali, cosa di cui i cetrioli sono davvero molto ricchi di minerali ed alcune vitamine, ad esempio utili proprio per contrastare la ritenzione idrica.
Gli effetti si sprecano e sono ancora oggi soggetti di studi radicati, però è certa la presenza di vitamina C, Vitamina K che sono tutte utili per preservare il sistema immunitario e la risposta dello stesso, rinforzando l’organismo anche e soprattutto dopo una grande perdita di liquidi, ad esempio dopo grandi sforzi effettivi, come sport o grande fatica fisica.
Aiuta a disintossicarsi?
Ma può essere utile per distintossicarsi? Diversi elementi indicano di sì, il cetriolo anche se consumato direttamente così come se introdotto nell’acqua rilascia un mix equilibrato di nutrienti che sono infatti molto graditi nell’utilizzo delle diete detox, molto popolari anche tra i nutrizionisti ed online: un quantiativo di acqua di cetriolo consumato naturalmente al posto dell’acqua contribuisce a fare ciò. Per prepararla è sufficiente:
- Dopo aver lavato accuratamente i cetrioli vanno leggermente sbucciati
- Tagliarli a rondelle abbastanza sottili da inserire in una brocca d’acqua
- Questa andrà tenuta in frigo almeno 2-3 ore
Può anche prevenire la cellulite o meglio aiutarci a farlo proprio evitando anche il fastidioso effetto buccia d’arancia che è causato da una ritenzione idrica stagnante e “galoppante”. Può anche essere utile per bere maggiormente essendo in grado di idratare con una efficacia sensibilmente maggiore, non ci sono veri e propri aspetti negativi.
Essendo anche ricco di proteine naturali il cetriolo anche nella versione rilasciata in acqua può aiutarci a mantenere le fibre muscolari in buona forma ovviamente con il contributo di una dieta molto equilibrata, come detto sia chi è molto orientato a curare il proprio aspetto ma anche la salute, può fare ricorso all’acqua di cetriolo.