Quando la parete interna dello stomaco si va ad infiammare, si parla di gastrite, che non deve essere confusa con la gastroenterite, dato che quest’ultima è caratterizzata da disturbi intestinali come ad esempio la diarrea. Mentre la gastrite si concentra di più sullo stomaco essi hanno sintomi come dolori addominali, crampi, pesantezza, bruciore e gonfiore.
Ci sono però differenti forme di questo disturbo e colpiscono ovviamente in modo diverso. Abbiamo la gastrite acuta va a sviluppare dei fastidi molto intensi a differenza di quella cronica. Non bisogna mai sottovalutare il problema, dato che quella cronica si potrebbe trasformare in ulcera gastrica e andare a causare anemia.
Gastrite: ecco le possibili cause
La gastrite può avere moltissime cause diverse, ma in generale la più comune sono le abitudini alimentari sbagliate, proprio per tale motivo è importante imparare ad avere una giusta alimentazione, in modo tale da andare a eliminare o a ridurre questo problema. È fondamentale quindi a mangiare sano e soprattutto cibi che vanno a favorire la riduzione della gastrite e andare ad elimina cibi e anche bevande che possono scatenare tale fenomeno.
È consigliato innanzitutto non esagerare con i pasti, ovvero è meglio andare a preferire dei piatti poco abbondanti e molto più digeribili, andando a mangiare più volte al giorno, più o meno circa cinque volte. Inoltre, è preferibile andare a preparare dei piatti semplici ad esempio con una cottura al vapore senza però esagerare con i condimenti.
Gastrite cronica: ecco quali cibi mangiare
Ci sono tantissimi alimenti che si possono mangiare per andare a ridurre questo problema. Ad esempio, è opportuno mangiare cibi meno ricchi di grassi e ed evitare quelli ad alto contenuto di grassi. Andiamo dunque a vedere la lista dei cibi possono aiutarci in questa situazione, andando a ridurre visibilmente il nostro malessere:
- Si devono preferire le carni bianche, piuttosto che quelle rosse;
- è consigliato mangiare pesce fresco piuttosto che quelli scatola;
- formaggi magri e freschi;
- latte a basso contenuto di grassi;
- vegetali ricchi di flavonoidi;
- cibi ricchi di fibre.
In generale per chi soffre di gastrite sono consigliati soprattutto cibi ricchi di fibre che vanno a ridurre i sintomi di tale disturbo, è opportuno mangiare quindi ad esempio cereali integrali e frutta e verdura in abbondanza. Fra le bevande invece, si deve optare per l’acqua o anche per tisane e infusi.
Questi infusi si possono preparare con delle erbe che hanno proprietà lenitive, digestive o anche protettive, come ad esempio la camomilla, la malva, il finocchio, lo zenzero, la liquirizia e i carciofi. Sono invece da evitare le bevande gassate e soprattutto quelle con zuccheri aggiunti o anche l’alcol, che possono andare a peggiorare la situazione.