I pesciolini d’argento, scientificamente Lepisma saccharina, sono degli insetti privi di ali e molto veloci. Questi insetti si intrufolano nelle case, nascondendosi in zone buie e umide, come bagni e cucine. Hanno un corpo allungato e argentato e di solito la loro lunghezza gira intorno ad 1 cm. Questi insetti si nutrono di sostanze amidacee, come carta e residui di cibo.
I pesciolini d’argento si intrufolano in luoghi in cui vi è un’ampia fonte di cibo a loro gradito. Inoltre, se nelle case c’è un ambiente piuttosto umido oppure fessure e crepe, è più facile che ci sia una proliferazione di pesciolini d’argento. In più, questi luoghi permettono agli insetti di riprodursi più velocemente. Una scarsa pulizia agevola la presenza dei pesciolini d’argento, perché attirati da briciole o macchie di cibo. Anche il calore è un elemento a nostro sfavore, perché le alte temperature accelerano le procedure di riproduzione di questi insetti. Ma la loro presenza è pericolosa per la nostra salute? Scopriamolo insieme.
Cosa succede se trovi due pesciolini d’argento nella tua casa?
I pesciolini d’argento sono di fatto innocui per la nostra salute, ma possono essere parecchio fastidiosi se si moltiplicano ed infestano la casa. Se ne troviamo due, cosa significa? Scopriamolo meglio. La presenza di due pesciolini d’argento può essere un primo segnale di infestazione in casa: questo perché si riproducono molto facilmente e colonizzano le varie aree della casa. Inoltre, questi insetti possono causare diversi danni ad alcuni oggetti della casa, come libri o carta. Se non si interviene tempestivamente ad eliminarli, può risultare più difficile estirparli.
Come fare per eliminarli? Il procedimento da applicare non è piuttosto difficile. Innanzitutto, cerca gli elementi che possono attirare i pesciolini d’argento, come residui di cibo o colla. In più, elimina l’umidità, utilizzando un deumidificatore. Pulisci accuratamente tutti gli angoli della casa, in particolare sui battiscopa e dietro i mobili. Ripara eventuali fessure o crepe con del silicone, da cui i pesciolini d’argento possono facilmente entrare. Puoi anche optare per delle trappole adesive per catturarli.
Altri consigli utili
Per combattere l’infestazione di pesciolini d’argento, puoi seguire alcuni consigli che possono esserti utile per scacciarli dalla casa. Ecco quali sono i più comuni:
- Crea delle trappole in casa, utilizzando dei vasetti di vetro con lievito e mela: i pesciolini d’argento saranno attratti dall’odore e rimarranno facilmente intrappolati;
- Utilizza degli oli essenziali di menta peperita o lavanda, odori sgraditi a questi insetti che li indurranno a lasciare la casa;
- Pulisci regolarmente la casa, prestando attenzione alla conservazione del cibo e allo sporco in generale.
In più, controlla sempre tutti gli angoli della casa in cerca di tane infestate. Se l’infestazione è troppo grave, consulta uno specialista che utilizzerà correttamente i prodotti ed estirperà il problema alla radice.
I pesciolini d’argento sono degli insetti innocui per la nostra salute, ma possono essere molto fastidiosi, soprattutto se presenti in grandi quantità. Cerca di eliminarli tenendo conto di alcuni dettagli che possono essere essenziali.