Come mangiare l’aglio senza cattivi odori: ecco la soluzione

L’aglio oltre ad essere un elemento essenziale da poter utilizzare in cucina, è anche uno dei rimedi naturali di medicina tradizionale più potenti che esistano sul pianeta Terra! Esso possiede degli effetti così tanto benefici da essere considerato, in antichità, come un ingrediente dalle proprietà divine. Quindi, integrarlo nella propria dieta è fondamentale.

Tuttavia, siamo tutti a conoscenza del perché in molti ne evitino fortemente il consumo: il suo cattivo odore. Questo si riscontra soprattutto in termini di alitosi, e può avere degli effetti anche sulla sudorazione. Pertanto, vediamo insieme in che modo è possibile consumare l’aglio senza incombere in questi cattivi e sgradevoli odori:

Ecco come consumare l’aglio senza il rischio di cattivi odori:

La maggior parte degli effetti positivi che si ottengono a partire dal consumo di aglio, sono tutti dovuti al suo principio attivo: l’allicina. L’allicina è un fito-composto con delle caratteristiche molto particolari. In primis, esso è termolabile e ciò sta a significare che viene disattivato a seguito della cottura. Di conseguenza, da questo si capisce che le proprietà benefiche dell’aglio fanno bene soltanto nel momento in cui esso venga consumato crudo.

Altra caratteristica dell’allicina, è che essa necessita di essere attivata. Infatti, per godere dei suoi effetti benefici è necessario che l’aglio venga tagliato, tritato o quantomeno schiacciato. A questo punto è chiaro che si ottiene un aglio con l’allicina attivata, ma il cui consumo a crudo comporterebbe una serie spiacevoli inconvenienti tra cui: disturbi gastrointestinali e la temutissima alitosi.

Ma quindi, come fare per assumere aglio e allo stesso tempo evitare quel brutto odore preservando il nostro alito? Inizia comprando dell’aglio biologico, così da starti assicurando di consumare un aglio che sia di una buona qualità. Subito dopo, munisciti di un tagliere e procedi a tagliare il tuo spicchio di aglio in pezzettini piccolissimi, che siano paragonabili alle dimensioni di una compressa.

Fatto questo, sarà fondamentale lasciar riposare l’aglio tagliato a pezzettini sul tagliere per un tempo di circa 2 o 3 minuti. Durante questo arco di tempo, si realizzerà il processo di idrolisi enzimatica mediata da un enzima definito come “mirosinasi“. Tale enzima è colui che andrà a neutralizzare ogni possibilità che il consumo di aglio possa causarti una spiacevole alitosi.

Prima di ingerirlo, ti consigliamo un’altra tip che minimizzerà ancora di più il riscontro di qualsiasi possibile cattivo odore. Prendi un bicchiere e riempilo a metà, e inserisce all’interno dello stesso i pezzettini di aglio precedentemente tagliati. A questo punto, attendi che passino altri 5 minuti al termine dei quali puoi procedere a bere tutto il bicchiere d’acqua con ancora l’aglio all’interno, avendo premura di non masticare i pezzettini.

Applicando questo metodo molto semplice, facile e veloce riuscirai a godere di tutti gli effetti benefici che comporta consumare l’aglio a crudo, senza però incombere nel rischio di sviluppare una brutta alitosi. Inoltre, seguendo i consigli suddetti, non ci sarà alcun effetto collaterale neanche sulla sudorazione, evitando qualsiasi tipo di problematica. Adesso, taglia il tuo aglio e goditi tutti i suoi vantaggi associati!

Lascia un commento