Quando si deve potare la pianta di fico? Ecco la risposta dell’esperto

Il fico è una pianta che è molto facile da trovare nell’ambiente e il motivo è strettamente legato al fatto che si adatta ad ogni tipo di clima e anche di terreno, molte volte anche per questo motivo trovare dei casi isolati che nascono e crescono in modo naturale non è impossibile.

Ad ogni modo, il fico in linea di massima viene sempre coltivato in un orto o anche in un giardino e per essere certi che possa crescere sempre nel modo giusto deve essere curato e gestito nel modo migliore anche per quello che concerne la sua potatura. Ma entriamo nel dettaglio.

Perchè potare il fico?

Il motivo per cui il fico va sempre potato ha a che fare con tre diverse situazioni, che sono: dimensioni, produttività e sicurezza. La potatura efficace è di due tipi, ovvero quella da allevamento che imposta la pianta dai suoi primi anni e quella da produzione che invece ha a che fare con gli interventi periodici.

Nel momento in cui tutto questo avviene bisogna poi stare attenti, tanto per cominciare a non lasciare dei rami che siano troppo lunghi, evitare anche delle spuntature e considerare il fatto che i tagli devono essere sempre netti e mai sfibrati e anche gli strumenti devono sempre essere di buona qualità.

Quanto potare il fico?

Il momento giusto per potare il fico è la fine dell’inverno, specialmente dopo il periodo delle gelate e quando di fatto il freddo si è allontanato, ma poi anche in altri momenti dell’anno è utile intervenire con dei piccoli cambiamenti per essere certi che l’albero possa crescere nel modo giusto.

  • Albero di fico va sempre potato
  • Il momento giusto è fine inverno
  • Ci sono degli accorgimenti

Per esempio se si vogliono togliere i tolloni per poterli poi innestare per creare delle talee, il momento giusto è quello di Settembre-Ottobre, questo è un modo perfetto per potere cercare di espandere sempre di più la pianta ed essere sicura che la stessa possa procedere verso i suoi frutti.

In genere visto che ha la grande capacità di replicarsi si sceglie sempre di non procedere con l’innesto, lasciando magari crescere un ramo o con l’utilizzo dei polloni. Al momento gli esperti sono certi che questo sia il sistema migliore per farla progredire e sembra fino ad ora avere sempre funzionato. Non ci sono dubbi in merito al discorso, provare per potere essere certi che le cose vadano cosi.

Lascia un commento