La coltivazione delle patate è sempre una buona idea, si tratta di un alimento sempre molto utilizzato che va bene per ogni tipo di piatto e che piace a grandi e piccoli. Ovviamente per potere portare avanti una buona coltivazione è necessario conoscere il metodo e poi applicarlo nel modo corretto.
Partiamo dal presupposto che le patate devono essere sempre piantate quando il rischio di forti gelate è passato e quindi in linea di massima sempre tra la fine di Febbraio o nei mesi successivi, poi le cose cambiano anche in base al luogo in cui ci troviamo e al clima che è presente.
Patate, che terreno ci deve essere?
La temperatura ideale per il terreno è di 10 gradi, la tradizione vuole che il giorno in cui si devono piantare le patate è quello di San Giuseppe, il terreno migliore è quello da giardino con al suo interno un buon contenuto di humus, meglio se in un campo aperto e con un territorio che sia davvero soleggiato.
E’ bene inoltre non piantare mai le patate in un appezzamento di terreno in cui sono state sistemate anche negli anni precedenti in modo da evitare anche quella che è la formazione di malattie o anche di parassiti che possono persistere allo stato latente. Poi una volta trovato il terreno giusto si può andare avanti.
Come piantarle?
I metodi per potere piantare le patate sono diversi, ci sta ad esempio quello a solco di circa 15 centimentri che si fa con l’aiuto di una zappa o di una zappetta, in questo caso i tuberi vanno sempre messi ad una distanza di 70 centimetri. Scavare i solchi non è obbligatorio.
- Le patate possono essere coltivate
- Ci deve essere un certo tipo di terreno
- I metodi sono diversi
Un secondo modo è quello di piantare le patate nella paglia, la cosa vantaggiosa di questo metodo è che non richiede la lavorazione del terreno o per lo meno quello che si deve fare lo si fa solo nella parte della superfice. In questo caso il suolo deve essere caldo.
Se invece si tratta di un terreno soffice, quello che si deve fare è disporre le piante di patate interrandole a metà e in file che sono sfalsate ogni 30 centimetri. E’ un metodo comunque sconsigliato in presenza di arvicole da giardino, le stesse che sono ben nascoste sotto la paglia e che si nutrono sempre dei tuberi. Con questo metodo sarà davvero impossibile sbagliarsi.