Quante volte ci si è trovati nella condizione di essere in un giardino e di pensare che quello che stiamo vedendo ci piace davvero tanto e magari restare con la certezza di volere replicare la cosa anche in quello di nostra proprietà. Ebbene, a prescindere dalle dimensioni è sempre possibile farlo.
Quello che forse non tutti sanno è che esistono delle piante che sono considerate proprio adatte alla siepe, insomma che possono essere aggiunte per rendere l’ambiente esterno ancora più bello e accogliente e con la certezza che con il passare del tempo, il suo splendore sarà decisamente sempre più unico.
Siepi: ecco le piante da utilizzare
Tra le piante che possono essere prese in considerazione troviamo: Photinia che è perfetta per le siepi di media altezza, da un colore in più alle tue piante ed è davvero molto resistente. Lauroceraso è una pianta che è nota per le sue foglie di colore verde scuro. Ligustro che invece tutti conoscono per la sua resistenza.
Ancora, perchè non pensare all’alloro che è una scelta classica ma con le sue foglie lucide da un tocco di vera classe alla siepe, Eleagnus che è una pianta resistente alla siccità e anche alle intemperie e poi il Gelsomino che è invece una pianta rampicante ma molto profumata e perfetta per il terrazzo di casa.
E ancora…
Per le siepi di grandi dimensioni, una scelta giusto potrebbe essere quella del cipresso Leylandi che è una pianta sempreverde che cresce in modo rapido e continuo e ad una altezza davvero incredibile, una volta arrivata al massimo riesce a creare sicurezza e protezione. Davvero una scelta ottimale sotto ogni punto di vista.
- Tante sono le piante per la siepe
- Ci sono di varie dimensioni
- Forma e colore
Quello che è assolutamente chiaro è che nel momento in cui si decide di coltivare una pianta o una siepe è necessario sapere le condizioni climatiche del posto e anche la resistenza che la pianta che si andrà a scegliere potrà avere una volta inserita. E partire da la. Solo in questo modo si crea il giardino perfetto.
Lo stesso che non fa altro che fungere da barriera e da protezione riuscendo al tempo stesso ad essere anche un accessorio di decorazione e di cura per le piante e per il giardino stesso, e anche per la casa. Ovviamente la scelta è bene che possa ricadere anche su qualcosa che richieda poca manutenzione.