Attenzione a questi serpenti: se li trovi in giardino significa che…

Una delle fobie più comuni è sicuramente quella dei serpenti e ritrovarsi con uno di esso nel proprio giardino potrebbe risultare davvero spaventoso. Si tratta di una cosa abbastanza comune ma in ogni caso, bisogna ricordarsi che la maggior parte dei serpenti che possiamo trovare in giardino è assolutamente innocua.

Infatti in Italia, escludendo ad esempio la vipera, i serpenti che possiamo trovare sono innocui e inoltre, la legge italiana va a tutelarne la sopravvivenza dato che sono considerati molto importanti per la biodiversità e quindi fra le principali specie da dover proteggere. E quindi sconsigliato e soprattutto illegale uccidere un serpente che si trova nel proprio giardino.

Cosa fare se si ha un serpente in giardino?

La prima cosa del tutto spontanea, quando si incontra un serpente è sicuramente spaventarsi e agitarsi, ma in realtà in questi momenti bisogna mantenere la calma e cercare di non provocarlo stando alle dovute distanze. Bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi, dato che è probabile che il serpente non si muova da solo e quindi potrebbero essercene altri nascosti.

I serpenti attaccano solo se minacciati e cercano sempre infatti di scappare e trovare un posto dove rifugiarsi, quindi per non essere morsi basterà stare lontani e magari utilizzare un bastone o altri oggetti. Fate però attenzione ai bambini molto piccoli o agli animali domestici che potrebbero avvicinarsi al serpente e arrecare dei danni sia a loro stessi che al serpente stesso.

Come riconoscere un serpente velenoso

La prima cosa che ci viene in mente quando ne ritroviamo uno in giardino è che potrebbe essere velenoso e recarci qualche danno. In realtà in Italia l’unico gruppo di serpenti velenosi è quello delle vipere e quindi vi basterà saperlo riconoscere e stare quindi alla larga. È importante quindi conoscere le caratteristiche di questo animale:

  • può essere riconosciuto da dall’occhio e dalla pupilla, infatti le vipere hanno una pupilla a fessura;
  • hanno una testa triangolare, piatta e distinta dal resto del corpo;
  • le code sono più corte e sottili;
  • hanno dei lunghi canini a forma di ago.

I canini a forma di ago servono appunto per andare a inoculare il veleno nel corpo delle prede e infatti solo i serpenti velenosi hanno delle zanne così sottili e lunghe. Dunque, se non ci si trova in contatto con le vipere, si può stare più tranquilli e agire senza perdere il controllo.

Di solito, questi animali come abbiamo detto prima, non tendono ad attaccare se non provocati. Per allontanarli potreste utilizzare l’acqua come dissuasore o come scudo. In ogni caso, è consigliato chiamare degli esperti, così da farli agire quanto prima e allontanare il serpente senza però fargli del male. Fate in ogni caso attenzione ai morsi, dato che anche se non sono velenosi possono comunque provocare dei danni.

Lascia un commento