Usare l’alloro per allontanare gli insetti: ecco come fare

Chissà quante volte sarà capitato a molti di voi di avere una nonna così amante dell’alloro da spalmarvelo pure sugli occhi in caso di infezioni varie, come se fosse l’unico rimedio naturale in grado di alleviare dolori e fastidi, via in modo esterno o interno al corpo! Eppure, non avevano così torto le nostre nonne, perché l’alloro è davvero un potente farmaco.

La sua fama lo procede, e questo a noi può solo far piacere, perché ci permette di avere contezza che le storie collegate a queste foglioline che potremmo anche definire magiche, non sono poi così lontane dalla realtà. Ecco perché vogliamo invitarvi a leggere cosa è l’alloro, elencandovi le storie che a lui sono collegate, e poi lasciandovi qualche dritta su come usarlo contro gli insetti.

L’alloro: una pianta, una storia lunga millenni

L’alloro è da secoli considerato simbolo di gloria e di vittoria, tanto che al termine delle gare sportive, i vincitori venivano incoronati con corone realizzate pressocché totalmente con l’alloro. Ancora oggi, questo simbolo resta immutato per quanti conseguono una laurea, segno di una vittoria, di essere giunti proprio al termine di un traguardo importante.

C’è poi la leggenda di Apollo e Dafne. Il dio greco si era innamorato della bellissima ninfa Dafne, tanto inseguirla in ogni dove; finché la ninfa non invocò l’aiuto degli dei, che per aiutarla decisero di renderla un albero di alloro. Dal canto suo, Apollo, distrutto dal dolore, decise da quel giorno di tenere sul suo capo un corona di alloro, in nome di quell’amore finito prima di cominciare.

L’alloro come repellente per gli insetti

Quello a cui volevamo arrivare era proprio questo: perché se da una parte c’è la fama che lo rende davvero importante, dall’altra, invece, questa semplice erba aromatica è così tanto apprezzata perché ha mille modi per essere usata, non solo in cucina, ma anche contro gli insetti, che tiene debitamente lontani, grazie alla sua funzione di repellente naturale. Ecco come funziona:

  • acido laurico: si tratta di una sostanza che da sola è in grado di allontanare molti insetti, scoraggiandoli.
  • olio essenziale: sempre contenuto nelle foglie, anche queste con un forte potere repellente.

L’utilizzo è molto semplice: si può posizionare tranquillamente a ridosso delle porte o delle finestre, nei vari punti di casa; ma anche dentro gli armadi, nei cassetti della cucina. Il profumo sarà inconfondibile e gli insetti non entreranno. Inoltre, si ha modo di sfruttare l’alloro come olio essenziale, da diluire qualche goccina in acqua per poi spruzzare la soluzione sui mobili, sui tessuti o diretti sugli insetti.

E’ chiaro quanto l’alloro sia una fonte inesauribile di aiuti concreti da mettere in atto in casa. Non trascurate ovviamente le proprietà benefiche che sono legate al consumo dell’alloro: sensazionale è l’aiuto che può dare, quando sottoposti a dolori di stomaco importanti, lasciato dentro una tazza di acqua calda, permette di rilassare muscoli e contrazioni che minano la serenità del corpo.

Lascia un commento