Se trovi una vipera in giardino devi assolutamente mettere in pratica questo rimedio

C’è poco da discutere, ma i giardini sono il luogo preferito di animali potenzialmente pericolosi per l’uomo. Del resto, essendo il loro habitat non possiamo aspettarci nulla di diverso; tuttavia, si può correre ai ripari, cercando di limitare il loro ingresso nel nostro spazio di vita, senza arrecare danni a loro e al resto dell’ambiente circostante.

Quello che preoccupa, in realtà, è la possibilità che a strisciarci in mezzo ai piedi siano le vipere, un rettile velenoso, che però è predisposta ad aggredire solo se viene messo alle strette o si spaventa. DI solito, infatti, sono parecchio timide e tendono ad evitare il contatto con l’uomo; quando capita, purtroppo, la reazione è quasi inevitabile.

Cosa succede se si viene morsi da una vipera?

Ci teniamo a ribadirlo: il giardino e la natura in generale è l’habitat generale di un rettile come la vipera; siamo noi a doverci adeguare alla nostra presenza; ma essendo un animale velenoso, per evitare incontri ravvicinati del terzo tipo, forse è meglio correre ai ripari prima che il misfatto si presenti davanti ai nostri occhi. Anche perché essere morsi da una vipera non è per niente una passeggiata.

Intanto, se si viene morsi è bene mantenere la calma. Lo so, è praticamente impossibile, ma ricorda che nella maggior parte dei casi un morso di vipera non è fatale, anche se richiede un intervento immediato al pronto soccorso, dove dovrai recarti in breve tempo, dopo aver messo in sicurezza la zona circostante al morso. Come fare? Semplicemente immobilizza la zona interessata, legando la parte alta del morso e isolando il cuore del morso più basso possibile. Di solito, con una terapia farmacologica non restano assolutamente problemi.

Come evitare l’ingresso delle vipere nel nostro giardino?

In caso di avvistamento, quello che bisogna subito fare è non fare movimenti bruschi, per possono spaventare l’animale, che, soggetto a terrore, puoi aggredire il malcapitato. Inoltre, siccome quelli più soggetti a tali disavventure sono i bambini, questi vanno preparati a non commettere errori in presenza di vipere. E se la presenza di questi rettili, continua sarà necessario correre ai ripari, in questo modo:

  • pulire regolarmente il giardino, evitando di lasciare disordine, dove possono annidarsi le vipere
  • sigilla le fessure dei muri, delle fondamenta e delle altre strutture
  • installa recinzioni, alte almeno 50 cm: è un ottimo deterrente
  • utilizza repellenti naturali: perché alcuni odori, come quello dell’aglio o della cannella, risultano sgradevoli alle vipere che se ne tengono a debita distanza.

Lo ripetiamo perché è giusto che sia così: le vipere fanno parte dell’intero ecosistema e ucciderle non è la soluzione al problema. Per cui è importante rispettare il loro spazio vitale, tenendo conto anche della tua sicurezza e di quella dei tuoi cari, per cui corri ai ripari e in caso di un’infestazione di vipere, per via di una presenza di nido in giardino, contatta un esperto che ti indicherà cosa fare per risolvere.

Purtroppo puoi fare veramente poco altro, se non adeguarti. Ricordati che l’educazione dei tuoi figli è altrettanto importante: quindi, se si trovano in presenza di una vipera non devono mai avere atteggiamenti sconclusionati, ma mantenere la calma perché potrebbe transitare davanti ai loro piedi senza aggredirli; in caso di difficoltà, la migliore soluzione è allontanarsi lentamente perché nella fuga del malcapitato potrebbe essere comunque morso dalla vipera che è un animale davvero molto veloce.

Lascia un commento