Le patate sono un contorno davvero invitante e gustoso, ragione per la quale adulti e piccini non ne possono proprio fare a meno. Si tratta infatti di un tubero che può essere consumato all’interno di numerose ricette e preparato per primi, secondi piatti ma anche per contorni e preparazioni artigianali. Non tutti, però, sono consapevoli circa la coltivazione delle patate.
Questo tubero deve infatti rispettare alcune indicazioni per crescere nel miglior modo possibile e questo fin dalle prime fasi dell’operazione. Che cosa possiamo quindi dire in merito alla data ideale per seminare le patate? Cerchiamo di fare chiarezza sotto questo punto di vista, in modo da ottenere tutte le risposte delle quali abbiamo bisogno.
Cosa sapere sulle patate
Le patate sono degli ortaggi o dei tuberi che vengono coltivati e consumati in ogni parte del mondo, in quanto crescono in maniera variegata e possono essere utilizzate per numerose preparazioni. Questo prodotto risulta poi essere molto economico rispetto a tanti altri della categoria ed è per questo che sono molte le persone che ne prediligono il consumo. Questo tubero però non deve essere considerato solo per il prezzo, ma anche per le numerose proprietà organolettiche in esso contenute.
La patata è infatti molto importante per quanto riguarda l’apporto di sostanze nutrienti come i carboidrati e grassi, ma è ricca anche di altre elementi, come ad esempio proteine, fibre, vitamine, magnesio, ferro, potassio, sodio, calcio, zinco, selenio e tanti altri sali minerali. Proprio per questo motivo riesce ad appagare la sazietà dell’individuo, migliorando notevolmente tutte le attività cardiache.
Quando bisogna seminare la patata?
Molto importante, al fine di ottenere il risultato desiderato, il rispetto di alcune regole che riguardano proprio la coltivazione della patata. Questo discorso parte dall’epoca della semina, ovvero quella più delicata perché è proprio in questa fase che si andranno a gettare le basi di quella che diventerà la nostra pianta preferita. Bisogna infatti ricordarsi che:
- La patata teme le alte e le basse temperature
- Trattandosi di un tubero cresce sotto terra
- Va irrigata con frequenza fino alla comparsa dei germogli
La patata è un tubero che teme le temperature troppo calde, ma anche quelle troppo basse, motivo per cui è consigliabile seminarle in primavera o in autunno in base al clima della località nella quale si vive. Per quanto riguarda, invece, la sua conformazione è ovvio che il frutto di questa pianta crescerà sotto terra e che quindi è richiesta una buona parte di terreno per permettere alla pianta di crescere secondo le proprie esigenze.
Per il frangente relativo all’irrigazione è importante sapere che la patata andrà annaffiata con frequenza fino a quando piccoli germogli compariranno dal terreno. Da quel momento il bisogno di acqua calerà nettamente e quindi si potrà procedere all’irrigazione del suolo una volta a settimana, in modo da non garantire la formazione di acque in eccesso.