Come usare l’aloe vera: ecco i tre trucchetti dell’esperto

Conoscete l’aloe vera, giusto? Si tratta di una pianta succulenta perenne a portamento arbustivo che predilige maggiormente i climi più secchi e caldi. La pianta presenta delle foglie disposte a ciuffo e lunghe anche 40-60 cm; queste presentano una cuticola molto spessa e sono anche piuttosto carnose per via dei parenchimi acquiferi.

Per quel che riguarda i suoi fiori, invece, vediamo che sono prettamente di coloro giallo o di colore rosso acceso. Questa è una pianta che si riproduce soltanto con l‘impollinazione incrociata, i suoi fiori sono ben aperti e sempre rivolti verso il basso mentre la fioritura dell’aloe vera avviene in genere nei periodi di febbraio-marzo.

Quali sono le proprietà dell’aloe?

Questa meravigliosa pianta è particolarmente nota e famosa per via dei suoi molteplici utilizzi diversi ma soprattutto anche per via delle sue straordinarie e inaspettate proprietà. Tra queste è, per esempio, il caso di citare le proprietà rigeneranti, quelle antinfiammatorie, quelle antibiotiche ed anche le proprietà umettanti e quelle analgesiche.

Ma non è affatto finita qui perché ci sono anche le utilissime proprietà disintossicanti che aiutano il nostro corpo ad eliminare le tossine, ma anche le proprietà fungicide che ostacolano proprio la crescita dei funghi e ancora quelle lenitive che danno un grandissimo sollievo al fastidioso prurito dovuto a diverse cause.

Ma che utilizzi ha l’aloe vera? Ecco tre trucchetti

Quando si parla di aloe, sappiamo molto bene che gli utilizzi in cui si può impiegare sono davvero molteplici e tutti spaziano dalla cucina, al bagno fino alla cura personale sia esterna che interna del nostro organismo. La prima cosa da fare quando si vuole usare l’aloe, comunque, è quella di estrarre il gel trasparente, pulirlo bene e immergerlo in acqua pe 24 ore cambiando l’acqua ogni 4 ore al fine di rimuovere l’aloina rimasta. Ma ecco tre trucchi dell’esperto:

  • Maschera antiforfora;
  • Gel anti smagliature;
  • Unguento per lenire i dolori articolari.

Per la preparazione della maschera antiforfora, vi consigliamo di mescolare il gel di aloe con dell’olio di cocco e di massaggiarlo sul cuoio capelluto da lasciare poi agire per una decina di minuti e risciacquare per bene. Altro modo per usare l’aloe vera è con la preparazione di un gel anti smagliature aggiungendo semplicemente alla polpa di aloe, un po’ di olio di oliva o di cocco, i base alle preferenze.

Infine un altro interessante trucchetto che ci consiglia l’esperto in merito all‘utilizzo di aloe vera, è relativo alla preparazione di un unguento per i dolori articolari e per le vene. In tal senso c’è da sapere che l’acido salicidico che contiene questa pianta, riesce ad agire benissimo come analgesico sentendo così che l’infiammazione diminuisce portandosi via anche il dolore.

Lascia un commento