Quando si possiede un giardino o si vive in campagna, un problema molto frequente sono le bisce che possiamo ritrovarci intorno da un momento all’altro. Anche se sono molto fastidiose e molte persone hanno paura di esse, non si tratta di un animale velenoso e pericoloso. quindi, per tale motivo è opportuno non ucciderle anche se si vogliono allontanare dal proprio giardino.
Infatti, per allontanarle non serve uccidere ma possono essere cacciate senza far loro del male ma utilizzando dei metodi più innocui con il solo scopo di calciarli dal proprio giardino. in questo articolo, andremo a vedere come scacciarle dal proprio giardino senza appunto far loro del male ma andando ad utilizzare dei piccoli trucchi che ci saranno d’aiuto in questo scopo.
Come riconoscere una biscia
Prima di vedere alcuni metodi per cacciarle dal proprio giardino, andiamo a capire perché arrivano in esso e soprattutto la cosa sono attratte. La prima cosa da fare è sicuramente comprendere se abbiamo di fronte una biscia o una vipera, alla quale è molto più pericolo pericolo rispetto alla prima e quindi bisogna fare molto più attenzione, essendo velenosa può causare delle reazioni avverse al nostro corpo.
Le bisce si presentano con un corpo snello e allungato e lunghezze superiori al metro invece le vipere sono più tozze e muscolose e sono anche molto più corte. La testa delle prime è solitamente più stretta e si fonde gradualmente con il corpo mentre la vipera ha un testa triangolare che si distingue dal resto del corpo. Le prime hanno pupille rotonde mentre le seconde presentano delle pupille verticali simili a quelle dei gatti. Anche la loro colorazione è diversa infatti le vipere tendono ad avere dei disegni più geometrici.
Come allontanare le bisce dal proprio giardino
La prima cosa da sapere quando ci ritroviamo una biscia nel nostro giardino è che con un po’ di pazienza, se ne andranno in autonomia ma in ogni caso esistono dei piccoli trucchi che ci permetteranno di allontanarle in modo semplice, veloce e soprattutto non uccidendole. Andiamo quindi a vedere alcuni consigli utili da seguire in questi casi molto fastidiosi:
- si possono utilizzare degli odori sgradevoli come ad esempio la calende ulla, l’aglio, la cipolla e l’ammoniaca;
- gli spostamenti del terreno sono utili per tenerle lontane;
- si possono creare delle trappole fai da te;
- si possono attuare delle strategie di prevenzione.
Contro questi animaletti possiamo utilizzare degli odori forti come quelli citati in precedenza che fungono da reperti naturali e li allontanano dalla nostra abitazione o in alternativa si possono comprare direttamente dei repellenti specifici per combattere questi animali. si possono inoltre, creare delle trappole fai da te, utilizzando una bottiglia.
Andate a creare un foro non molto grande sulla bottiglia e riponete ci unisca in questo modo, dopo averla mangiata, la biscia non riuscirà più ad uscire e resterà bloccata nella bottiglia, in modo tale da andarla poi a liberare lontano. Per prevenire la comparsa di questi piccoli animali è opportuno andare ad eliminare gli accomuni di foglie o anche le cataste di legno che possono essere un rifugio sicuro per loro. Lo stesso vale per i grandi massi e inoltre si devono andare a eliminare tutti i residui di cibo.