Le zucchine sono delle piante appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee e ovviamente, non può mancare nell’orto. Anche se non ha bisogno di troppe cure, il terreno deve essere pieno di sostanze nutritive, in modo tale da ottenere una ricca produzione. Lo zucchino, molto spesso spesso è utilizzato nelle diete ipocaloriche infatti, a pochissime calorie, per 100 g di prodotto ci sono solamente 20 cal e proprio per tale motivo bisogna coltivarla.
In questo articolo quindi andremo a vedere come coltivare questa pianta per avere un ottimo raccolto e soprattutto vedremo dei consigli utili affinché la pianta cresca sana e forte, andando a fare attenzione alla semina ma anche all’irrigazione e alla concimazione, fino ad arrivare al raccolto delle nostre zucchine. Andiamo quindi subito a vedere come seminare tale verdura e come prendercene cura.
Quando e come seminare la zucchina
Questa pianta, può essere coltivata sia in semenzaio così da farla crescere a riparo o anche direttamente nel terreno, ovviamente se il clima lo permette. Nel semenzaio possono essere seminate già a marzo dato che si tratta di un luogo sicuro e quindi la pianta è protetta. Basta andare a mettere un seme per ogni vasetto a 1 cm di profondità e se la temperatura è di circa 20 20 °C esso germoglierà in quattro giorni.
La piantina deve rimanere nel vasetto fino alla formazione di tre foglie, quindi per circa 15 o 20 giorni per poi passare al trapianto. Per quanto riguarda invece la semina in pieno campo, essa deve essere effettuata a metà aprile, quando le temperature salgono e risultano essere superiori ai 15°. Questo fattore è molto importante perché se fa troppo freddo la crescita si blocca e quindi le piante restano nane. Per la semina in campo aperto si vanno a piantare due o tre semi per ogni buco e la punta del seme deve essere rivolta verso il basso.
Come curare la pianta di zucchine: ecco la guida adatta
La pianta di zucchine, non è difficile da coltivare ma bisogna seguire dei piccoli consigli che ci permettono di avere dei raccolti più fruttuosi e rigorosi. Dopo aver effettuato la semina di queste piante, che come abbiamo detto prima, può essere fatta sia in semenzaio che in campo aperto, bisogna prendersene cura fino al raccolto. Andiamo a vedere come:
- bisogna considerare innanzitutto il terreno giusto;
- il clima adatto;
- la preparazione del terreno;
- la concimazione.
La zucchina ha bisogno di un terreno con un pH tra 6 e 7 e di sostanze organiche e nutritive, anche attraverso la concimazione, soprattutto nella coltivazione in vaso. Per quanto riguarda il clima, essa è una pianta tropicale quindi ha bisogno di un clima abbastanza temperato, senza gelo e non deve stare al di sotto dei 10° dato che la sua crescita in questo caso si andrà a bloccare.
È opportuna quindi una temperatura di massimo 15° di notte e 25° di giorno, questo vale soprattutto durante l’impianto, dato che a volte proprio per tale motivo la coltivazione fallisce. Prima di andare a seminare questa pianta, è anche consigliato andare a preparare il terreno di cultura. Il suolo deve essere preparato almeno 10 giorni prima di mettere i semi e in questo periodo la concimazione è molto importante, si può optare per del letame secco o anche maturo.