Le gazze, sono conosciute soprattutto per la loro intelligenza e anche la loro adattabilità, spesso accompagnate dall’appellattivo di “ladre“. Questo tipo di uccello ha ormai colonizzato gli ambienti urbani e quindi è facile ritrovarselo anche nei nostri giardini soprattutto in estate o in primavera, quando ricercando un posto sicuro per fare i nidi ed accudire i loro piccoli.
Infatti, durante questo periodo risultano essere più attive e quindi si possono vedere di più perché appunto stanno cercando dei grandi alberi dove andare a costruire il loro nido ma anche cibo per crescere gli uccellini. in questo articolo andremo il perché li troviamo spesso nel nostro giardino e soprattutto come prevenirle e cacciarle in modo ovviamente sicuro e senza fare il loro.
Gazze ladre: ecco cosa le attira nel vostro giardino
Ci sono molteplici ragioni per cui ci ritroviamo con questo tipo di uccello nelle nostre case, soprattutto se abbiamo a disposizione un albero ad alto fusto come ad esempio i pini, dove poter costruire il loro nido. Questo nido è fatto di rami spogli di medie dimensioni e questo materiale può essere tranquillamente trovato nei nostri giardini.
Inoltre, essi si nutrono di scarti alimentari, materiali vegetali come ad esempio i semi, gli invertebrati, gli insetti ma anche cibo per animali domestici, uova e anche piccoli uccelli. Quindi quando le ritroviamo nel nostro giardino esse sono alla ricerca di qualsiasi cosa serva loro per la sopravvivenza, per nidificare e soprattutto alimentare anche i loro piccoli.
Cosa fare se si trova una gazza ladra in giardino
È molto comune, trovare piccoli gruppi composti anche da cinque o sei uccelli tutti insieme, si tratta infatti di intere famiglie composte da genitori e figli che una volta lasciato il nido continuano ad accudirli e fare pratica con il volo. Se si è vista uno di questi esemplari nel nostro giardino non bisogna fare nulla di particolare:
- sono considerati una specie selvatica protetta;
- non si possono rimuovere i loro nidi e le uova;
- potrebbero anche diventare più chiassose e agitate.
Quindi, quando si trovano i loro nidi nel nostro giardino non possono essere tolti dato che è vietato per legge. Inoltre, se si trova un piccolo uccellino che ancora non è in grado di volare, non può essere accudito in casa dato che anche in questo caso la legge lo vieta e potrebbe essere punito severamente dato che, le garze poi non riusciranno più a cavarsela da sole e a tornare libere.
In ogni caso quindi, bisogna solo avere un po’ di pazienza e aspettare che vadano via da sole, dato che questo comportamento durerà all’incirca per poco meno di due mesi, il tempo necessario affinché i piccoli crescano e prendano il volo, andando così a ristabilire la tranquillità normale del vostro giardino.