Coltivare e raccogliere i funghi è qualcosa che al pari delle piante può dare grande soddisfazione, oltre a produrre “in proprio” elementi dalla grande capacità nutrizionale e gusto particolare. I funghi ovviamente sono estremamente numerosi nelle tipologie e per iniziare possiamo scegliere diverse varianti piuttosto semplici ed alla portata di tutti, naturalmente tra quelli buoni da mangiare e non velenosi.
Nelle seguenti righe abbiamo menzionato alcune tipologie nello specifico che possono essere in grado di essere coltivate anche dai neofiti della funghicultura. Quali scegliere?
Cosa sono i funghi?
I funghi da millenni sono impiegati come soluzione alimentare ma sono anche presenti nell’immaginario storico data la presenza decisamente curiosa che questi elementi naturali hanno nella natura: si trovano infatti prevalentemente nelle zone boschive, a ridosso o proprio sopra gli alberi o le piante, ed hanno una funzione molto, molto importante, quella di eliminare gli scarti delle piante stesse, quindi fanno da “spazzini” che riescono a convertire ogni forma di traccia depositata nei loro paraggi in elementi utili per la fertilità della pianta.
Un tempo si tendeva a considerarli “piante” ma già dal secolo scorso è emerso evidente che i funghi costituiscono una specie a se, e sono una delle specie più diversificate al mondo con oltre 700 mila specie, molte di queste non “evidenti” ma esistenti al grado microscopico. Anche la muffa, inclusa quella dei cibi, di fatto è un fungo, questa specie si diffonde e riproduce attraverso le spore.
Da sempre i funghi fanno parte di storie e leggende, soprattutto quelli velenosi: quelli di cui ci occuperemo sono ovviamente innocui anzi decisamente saporiti in vari contesti.
Quali sono i funghi più facili da coltivare?
Sono generalmente gli stessi funghi che possiamo trovare ai supermerati, tradizionalmente è facile trovare le spore nei negozi di orticultura o giardinaggio.
Quali sono le tipologie di fungo più facili?
- Pleurotus, che sono riconoscibili dalla colorazione beige e dalla facilità di “attecchimento”, su paglia ma anche tronchi e specifici tronchi, predilige temperature mediamente calde e cresce anche piuttosto velocemente.
- Lentinula, dalla forma tipica del fungo, gusto deciso e delicato allo stesso tempo cresce benissimo su varie tipologie di legname, ama particolarmente i luoghi mediamente tiepidi ed ombreggiati ed ogni singolo innesto può sviluppare una percentuale di funghi importante fino a un anno e mezzo.
- Stropharia, dall’aspetto importante, ama i terreni temperato freschi ed umidi e cresce molto bene sia sul legname che presso gli alberi. Conviene raccoglierlo quando non è troppo grande in quanto più gustoso